ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
27.11.2009

Trieste : l’ASGI FVG contro la proposta di inserire il criterio di anzianità di residenza ai fini delle graduatorie per le scuole ed i nidi d’infanzia

 
L’introduzione di una maggiorazione di punteggio fondata sull’anzianità di residenza costituirebbe una discriminazione indiretta verso gli stranieri.
 


L'introduzione di una maggiorazione di punteggio fondata sull'anzianità di residenza costituirebbe una discriminazione indiretta verso gli stranieri contraria ai principi costituzionali di eguaglianza e ragionevolezza, nonché alle norme di diritto internazionale e comunitario. La sezione reg. FVG dell'ASGI ha inviato un documento ai capigruppo consiliari in seno al Consiglio comunale di Trieste in merito alla proposta della Lega di inserire nei regolamenti comunali per i servizi di scuola d'infanzia e nidi d'infanzia un criterio di anzianità di residenza per la formazione delle graduatorie di accesso. Nel documento si evidenziano  i profili di incostituzionalità di una simile proposta, alla luce dei criteri di uguaglianza e ragionevolezza, nonché le violazioni del diritto comunitario che ne deriverebbero. Il Consiglio comunale di Trieste  esaminerà la proposta in una delle sedute previste nella prima metà del mese di dicembre.

 
Documento ASGI FVG sulla proposta graduatorie nidi infanzia comune TS