L'Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione è stata costituita nel 1990 e riunisce avvocati, docenti universitari, operatori del diritto e giuristi con uno specifico interesse professionale per le questioni giuridiche connesse all'immigrazione.
Secondo lo Statuto sono scopi dell'Associazione:
1) promuovere l'informazione, la documentazione e lo studio dei problemi, di carattere giuridico, attinenti all'immigrazione, alla condizione dello straniero, dell'apolide e del rifugiato e alla disciplina della cittadinanza nell'ordinamento italiano e negli ordinamenti degli altri paesi, in particolare di quelli appartenenti alle Comunità europee, attraverso l'analisi dei vari sistemi giuridici e la comparazione, anche avendo riguardo agli strumenti internazionali esistenti o in corso di elaborazione, con particolare riferimento a quelli attinenti alla tutela dei diritti fondamentali dell'uomo e delle libertà fondamentali;
2) mettere in luce i problemi giuridici che il fenomeno dell'immigrazione straniera pone nell'ordinamento nazionale e in quello internazionale, studiando le soluzioni e formulando le proposte;
3) contribuire allo studio dell'armonizzazione delle legislazioni e della creazione di un diritto uniforme;
4) promuovere la cooperazione con persone, enti, associazioni (nazionali o non ) aventi finalità analoghe;
5) promuovere studi, incontri, congressi, iniziative editoriali, pubblicazioni nell'ambito delle finalità indicate, anche partecipando ad iniziative e attività promosse da persone, enti, associazioni (nazionali o non); 6) fornire assistenza legale, intervenire e costituirsi in giudizio ovvero, se necessario, promuoverlo o resistere, per l'affermazione e tutela dei diritti e interessi dello straniero (nonché dell'apolide e del rifugiato), per le medesime finalità.
L'ASGI e' un'associazione
senza scopo di lucro e vive grazie alle quote associative. I
soci sono persone fisiche, persone giuridiche pubbliche o private, associazioni non riconosciute che, in ragione dell'attività di fatto esercitata e/o dei propri scopi istituzionali, perseguono obiettivi di tutela dei diritti ed interessi dello straniero, nonché dell'apolide e del rifugiato ed hanno interesse a curare e mantenere un costante aggiornamento informativo nonché una partecipazione al dibattito sulle tematiche attinenti agli scopi dell'Associazione .
Tutti i soci e le socie dell' ASGI possono partecipare alle attivita' dell'Associazione, al fine di realizzare nel miglior modo gli obiettivi stabiliti nello Statuto, impegnandosi a collaborare, nei limiti delle loro possibilità, alle iniziative e agli interventi promossi dall'Associazione. Le comunicazioni sulle attività dell'ASGI, le comunicazioni del Consiglio direttivo e delle singole sezioni territoriali e l'informazione sui progetti in corso sono diffusi attraverso una newsletter periodica interna inviata a tutti i soci e le socie dell'ASGI.
Nel corso della sua esperienza ventennale, l'Associazione ha direttamente promosso o partecipato a molteplici e qualificate
attività di studio, ricerca, formazione e informazione.
Ha contribuito con suoi documenti all'elaborazione dei testi normativi statali e comunitari in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza, al dibattito politico-parlamentare, alle azioni di controllo della legitimità dell'operato dei pubblici poteri nei confronti degli stranieri. In alcuni casi importanti membri del suo consiglio direttivo sono stati chiamati a far parte anche di commissioni governative di studio e di commissioni di indagine amministrativa o a svolgere audizioni nell'ambito di indagini conoscitive svolte dalle commissioni parlamentari.
ASGI è particolarmente attiva nel campo editoriale, nello studio, nell'analisi e nella divulgazione delle norme, della giurisprudenza e della prassi in materia di stranieri, diritto d'asilo e cittadinanza. Dal 1999 inizia la pubblicazione della
rivista "Diritto Immigrazione e Cittadinanza", promossa in collaborazione con Magistratura Democratica ed edita da Franco Angeli Editore allo scopo di dotare di strumenti conoscitivi coloro che operano nel settore dell'immigrazione, per meglio svolgere le funzioni di tutela e rappresentanza nei rapporti con la pubblica amministrazione ed in sede giurisdizionale.
L'informazione con le moderne tecnologie del web è stata promossa inizialmente curando l'allestimento del sito "Stranieri.it" e le sezioni giuridiche del sito "Atlante" della Provincia di Torino e successivamente gestendo la sezione normativa e giuridica del sito regionale del Piemonte dedicato all'immigrazione (www.piemonteimmigrazione.it) .
Prezioso strumento di diffusione è risultata la
Newsletter ASGI inviata ai soci fino ad oggi dalla meta' degli anni 90. Dal 2004 ASGI ha attivato un proprio sito internet (www.asgi.it) .
In collaborazione con enti pubblici, organizzazioni non governative ed associazioni private, ha promosso e organizzato
convegni e seminari di studio ed ha promosso e partecipato a diversi
corsi di formazione e di aggiornamento sulle novità normative e giurisprudenziali in materia di stranieri rivolti ad operatori del settore, con particolare riguardo per avvocati e magistrati.
Al fine della
promozione di azioni anti-discriminatorie ASGI si è costituita in giudizio con ricorsi civili e penali nell'ambito di alcuni procedimenti di rilevanza nazionale e in diverse cause concernenti il diritto anti-discriminatorio e sta promuovendo una rete italiana di operatori e professionisti capaci di sollevare presso gli organismi amministrativi e giudiziari le questioni antidiscriminatorie.
In Europa ASGI è membro dell' ENAR- European Network Against Racism, una rete di ONG ed associazioni europee che lavorano per combattere il razzismo in tutti i paesi membri della UE, nata nel 1997 dall'iniziativa "1997 - Anno Europeo Contro il Razzismo, a cui aderiscono più di 600 ONG ed associazioni.
ASGI è coordinatore nazionale nell'ambito di ELENA - European Legal Network on Asylum (ELENA), la rete europea che vuole favorire la tutela del diritto d'asilo attraverso lo scambio di conoscenze e la collaborazione tra esperti nazionali.
ASGI fa parte della rete internazionale Migreurop costituitasi formalmente nel 2005 in Francia . Il 28 novembre 2009 ASGI è stata eletta membro del consiglio di amministrazione.
In Italia
Dal 16 settembre 2005 l'ASGI e' iscritta nella prima sezione del Registro degli enti e delle associazioni che svolgono attivita' a favore degli immigrati (n. iscr. A/391/2005/TO del 16.9.05) presso il Ministero dell'Interno.
Dal 3 ottobre 2007 l'ASGI e' iscritta nel Registro delle associazioni e degli enti che svolgono attivita' nel campo della lotta alle discriminazioni (n. iscr. 133) presso il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza dei Ministri ed è inserita nell 'elenco previsto all'art. 5, comma 1, del d. lgs. 215/2003, il cui aggiornamento e' stato approvato con decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità (decreto 9 aprile 2010 in G.U. n. 180 dd. 04.08.2010). In tal modo anche la nostra Associazione e' legittimata ad agire in giudizio in nome, per conto o a sostegno di un soggetto passivo di discriminazioni fondate sulla razza o sull'origine etnica.L'ASGI è a disposizione di tutti coloro che hanno subìto una disparità di trattamento ed intendono farla valere dinanzi alle competenti autorità.
ASGI è membro del il Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (Gruppo CRC) che ha elaborato il Rapporto Supplementare sull'attuazione della Convenzione sui diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza (Convention on the Rights of the Child - CRC) in Italia - «I diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia - la prospettiva del Terzo settore» che è stato presentato al Comitato ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza nel 2002. L'ultimo rapporto elaborato dal gruppo è stato presentato il 18 novembre 2009.
Dal 2005 l'ASGI e' parte del Comitato per la promozione e protezione dei diritti umani, costituitosi nel 2001, a cui aderiscono 72 ONG ed Associazioni italiane, con il quale partecipa alle iniziative volte a promuovere l'adempimento, non ancora ottemperato da parte dell'Italia, della risoluzione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite 48/134 del 1993, in cui si invitavano gli Stati membri a creare delle proprie istituzioni nazionali, che fossero preposte alla promozione e la protezione dei diritti umani e, nello stesso tempo, conformi ai criteri di pluralismo ed indipendenza.
Piemonte - Con decreto del Presidente della Giunta Regionale del Piemonte n. 3045/96 l'ASGI è stata individuata come componente della Consulta Regionale per i problemi dei lavoratori extracomunitari e delle loro famiglie, in qualità di organizzazione a carattere nazionale operante sul territorio regionale.
Emilia Romagna - Dal 2005 partecipa alle azioni previste dal Protocollo d'intesa in materia di richiedenti asilo e rifugiati nell'ambito delle azioni del progetto Emilia Romagna Terra d'Asilo .
Friuli Venezia Giulia - Dal 2007 aderisce al Protocollo d'intesa in materia di diritto d'asilo della regione Friuli Venezia Giulia.
In conformità agli scopi dell'Associazione, il Consiglio Direttivo ha deliberato la costituzione di sezioni territoriali, delegando i soci locali a rappresentare l'Associazione limitatamente all'ambito territoriale di ciascuna sezione per tutta l'attività di ordinaria amministrazione, come la proposizione e gestione di progetti di ricerca, richieste di contributi o finanziamenti, iscrizioni ad albi o registri, convenzioni con soggetti pubblici o privati, organizzazione di seminari, dibattiti o partecipazione a questi.
Tutte le sezioni territoriali dell'ASGI