ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
17.11.2009

Consiglio di Stato: legittima la delibera del Comune di Venezia relativa al progetto per la realizzazione del nuovo villaggio per i Sinti

 
Il progetto del Comune di assegnare ai Sinti un’area residenziale dotata di unità immobiliari stabili corrisponde ai requisiti fissati dal Comitato europeo per i diritti sociali per favorire l’accesso delle popolazioni rom e sinti all'abitazione.
 
 
Con un'apprezzabile argomentazione, il Consiglio di Stato afferma che espressione utilizzata dalla variante al  Piano regolatore regionale del Veneto relativa alla creazione di un "campo nomadi" in ottemperanza alla legge regionale  n. 54/1989 non può riferirsi unicamente alla creazione di un campo di sosta dotato delle sole attrezzature essenziali, bensì può legittimamente concretizzarsi nella realizzazione di un'area strutturata con piccole unità immobiliari stabili con le necessarie opere di urbanizzazione ed i servizi indispensabili in grado di favorire la tendenza alla stanzialità delle popolazioni Sinti. Ugualmente il Consiglio di Stato ritiene doverosa tale impostazione del Comune di Venezia  a fronte della specifica decisione del  Comitato europeo per i diritti sociali (decisione del 7 dicembre 2005 sul reclamo n. 27/2004 presentato dall' European Roma Rights Center ) che ha affermato nei confronti dell'Italia l'obbligo di favorire l'accesso dei nomadi alle abitazioni pubbliche.

  

La decisione del Consiglio di Stato, sez. IV, n. 6866 dd. 4 novembre 2009

 
» Torna alla lista