ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
15.10.2009

Human Rights Watch denuncia: "In Grecia condizioni inaccettabili per i richiedenti asilo"

 
Nuovo rapporto di HRW sulle deficienze del sistema di asilo in Grecia: mancata assistenza, dinieghi sistematici, deportazioni illegali, condizioni inumane di detenzione.
 
TAR Lazio, ordinanza n. 3428 dd. 15 luglio 2009 (trasferimento richiedenti asilo Grecia) (66.98 KB)
 

L'organizzazione non governativa americana Human Rights Watch ha pubblicato il 12 ottobre scorso un nuovo report sulle gravi deficienze e disfunzionalità del sistema di protezione internazionale offerto dalle autorità greche  ai richiedenti asilo.

Il report si base su un'indagine condotta sul campo e riferita alla  vicenda di  16 migranti, per lo più afgani, arrestati in diverse località greche, successivamente detenuti presso stazioni di polizia o centri di detenzione ed espulsi  dalla polizia greca mediante un trasporto illegale in Turchia. I 16 migranti, una volta arrestati dalla polizia turca e detenuti in condizioni inumane e degradanti, sono stati respinti nel paese di origine.

Il rapporto di HRW denuncia ancora una volta le gravi disfunzionalità e deficienze del sistema di asilo e di protezione internazionale offerto ai richiedenti asilo dalla Grecia, con il sistematico diniego al riconoscimento della protezione internazionale, la mancanza di una effettiva procedura di appello, il verificarsi di numerosi casi di refoulement dei richiedenti asilo verso la Turchia, con conseguente rischio di rimpatrio nei luoghi di origine, le condizioni inumane e degradanti di detenzione dei richiedenti asilo durante la procedura.

Conseguentemente, HRW raccomanda ancora una volta ai governi europei di non rimandare in Grecia i richiedenti asilo, inclusi i minori non accompagnati, in base al regime di Dublino II.

A tale proposito vanno segnalate alcune decisioni dell'autorità giudiziaria italiana che hanno sospeso le decisioni di rinvio di richiedenti asilo verso la Grecia in base al regolamento Dublino (si veda ad es. TAR Lazio, sezione II quarter, ordinanza 03428/2009reg.ord.sosp. dd. 15.07.2009 ).

  

Il testo integrale del Rapporto di Human Rights Watch "Greece: Unsafe and Unwelcoming Shores"

 
» Torna alla lista