ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
07.07.2009

Approvato il disegno di legge sulla sicurezza

 
Con voto di fiducia e' passato in via definitiva al Senato il DDL 733, contenente il cd "Pacchetto Sicurezza" .
 
 

Nella seduta del 2 luglio l'Aula del Senato  ha dato il via libera definitivo al ddl 733-B recante "Disposizioni in materia di sicurezza pubblica", sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia.

Il presidente della Repubblica ha 30 giorni di tempo per promulgarlo.Il provvedimento, secondo quanto si è appreso, non è ancora giunto al Colle; servono alcuni giorni, anche sette o otto in certi casi - come in questo che vede coinvolti più ministeri - per completare l'iter burocratico e consegnare il testo del ddl approvato dal Parlamento alla valutazione della Presidenza della Repubblica.

Nel frattempo, a fianco delle precisazioni del Ministero dell'Interno sui contenuti del testo, aumentano gli appelli al Capo dello Stato affinche' non firmi .

Fra le novità più rilevanti in materia di immigrazione:

Matrimoni e cittadinanza italiana

L'acquisto della cittadinanza italiana per matrimonio potrà avvenire, dopo due anni di residenza nel territorio dello Stato (dopo il matrimonio) o dopo tre anni nel caso in cui il coniuge si trovi all'estero. Tempi dimezzati in presenza di figli. Il legame matrimoniale dovrà permanere fino al decreto di conferimento della cittadinanza. Le precedenti disposizioni prevedevano un termine di sei mesi ed il legame matrimoniale poteva venire a cessare anche durante il procedimento amministrativo. Sarà poi necessario il pagamento di una tassa di 200 euro. Ulteriore stretta sui matrimoni con una modifica al Codice Civile che prevede l'introduzione dell'obbligo di esibire il permesso di soggiorno per il cittadino straniero che voglia contrarre matrimonio in Italia.

Ingresso e soggiorno irregolare

Si introduce il reato di ingresso e soggiorno irregolare ma senza che questo comporti l' incarcerazione. E' prevista un'ammenda da 5.000 a 10.000 euro. In caso di  presentazione della domanda di protezione internazionale è prevista la sospensione del procedimento penale. In caso di riconoscimento della stessa, è prevista l'archiviazione. Inoltre è prevista l'archiviazione del procedimento penale in caso di esecuzione dell'espulsione.  La possibilità dell'esecuzione dell'espulsione  è prevista anche  senza il rilascio del nulla osta da parte dell'autorità giudiziaria.

Iscrizione anagrafica

Le istanze di iscrizione o di variazione della residenza anagrafica, potranno dar luogo alla verifica, da parte degli uffici comunali competenti, delle condizioni igienico-sanitarie dell'immobile, ma solo ai sensi della normativa sanitaria vigente. Si tratta di una lieve attenuazione della norma originariamente contenuta nel testo che prevedeva l'automaticità della richiesta di un certificato di idoneità igienico-sanitaria secondo criteri stabiliti dallo stesso Comune.

Ricongiungimenti

Per quanto riguarda i ricongiungimenti familiari si aggiunge al certificato di idoneità alloggiativa quello igienico-sanitario (in precedenza era richiesto alternativamente il certificato rilasciato dal Comune o dall'ASL locale) entrambi rilasciati dai competenti uffici comunali. Si prevede quindi ipoteticamente l'emanazione di appositi regolamenti  comunali per l'individuazione di criteri aggiuntivi con conseguente arbitrarietà delle amministrazioni locali nelle procedure di ricongiungimento che attengono ad un diritto soggettivo fondamentale.

Visto d'ingresso per ricongiungimento familiare

Non sarà più possibile richiedere il visto di'ingresso se il nulla osta non verrà rilasciato dopo 180 giorni dalla presentazione dell'istanza (Abrogazione della procedura di "silenzio-assenso"). Svanisce così anche l'unica possibilità di garanzia del diritto all'unità familiare prevista per far fronte alle lentezze burocratiche.

Esibizione del permesso di soggiorno

Si introduce la necessità di esibire il permesso di soggiorno per tutti gli atti di stato civile e per l'accesso ai servizi, esclusi quelli che riguardano le cure sanitarie e la scuola dell'obbligo. Ciò significa che anche il  diritto di riconoscere un figlio  verrà sottoposto al filtro della richiesta del permesso di soggiorno.

Detenzione nei Cie

Si reintroduce dopo la bocciatura del Senato e quella della Camera nell'ambito della discussione sul decreto legge n. 11, il prolungamento dei tempi di detenzione nei Cie fino ad un massimo di 180 giorni.

 Divieto di espulsione e respingimento

Viene abrogato il divieto di espulsione per i conviventi con parenti italiani di terzo e quarto grado. Permane il divieto di espulsione nei confronti dei cittadini stranieri conviventi con parenti di nazionalità italiana fino al secondo grado.

Diniego al rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno e reati penali

Diventano ostative all'ingresso e al soggiorno dello straniero  le condanne per i reati previsti dall'art. 380 commi 1 e 2 del c.p.p. ovvero per i reati inerenti gli stupefacenti, la libertà sessuale, il favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, i reati connessi allo sfruttamento della prostituzione anche quando la sentenza non è definitiva. Diviene ostativa al rilascio e al rinnovo di qualunque titolo di soggiorno, la condanna irrevocabile per reati relativi alla tutela del diritto d'autore. In precedenza tale condanna era ostativa al  rilascio o rinnovo del solo permesso di soggiorno per motivi di lavoro autonomo.

Minori non accompagnati

La conversione del permesso di soggiorno al compimento della maggiore età  è condizionata al soggiorno pregresso in Italia da almeno tre anni a dall'inserimento in un percorso di integrazione da almeno due anni, unitamente alla disponibilità di alloggio, iscrizione ad un corso di studio o allo svolgimento, attuale o almeno imminente,  di attività lavorativa.

Rimesse di denaro

I cosiddetti servizi di money transfer avranno l'obbligo di richiedere il permesso di soggiorno e di conservarne copia per dieci anni. Inoltre dovranno comunicare all'autorità l'avvenuta erogazione del servizio  nel caso riguardi un soggetto sprovvisto di permesso.

Permesso Ce di lungo periodo

L'ottenimento della carta di soggiorno potrà avvenire solo dopo il superamento di un test di lingua italiana.  Le modalità di svolgimento del test verranno fissate con un decreto dei Ministero dell'Interno e dell'Istruzione.

Un contributo da 80 a 200 euro per il rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno

Per tutte le pratiche relative al rilascio o al rinnovo del permesso di soggiorno si dovrà versare questo contributo economico, il cui importo verrà fissato da un decreto dei Ministri dell'Economia e dell'Interno.

 Esibizione dei documenti

Viene aumentata la pena per il reato di mancata esibizione del titolo di soggiorno e/o del documento di identificazione a richiesta del pubblico ufficiale o agente di pubblica sicurezza. Arresto fino ad un anno e multe fino a 2.000 euro.

Registro per senza fissa dimora

Viene istituito presso il Ministero dell'Interno un registro per la schedatura dei cosiddetti clochard.

Cancellazione anagrafica

E' prevista dopo sei mesi dalla data di scadenza del permesso di soggiorno, in caso di mancato rinnovo della dichiarazione di dimora, previo avviso da parte dell'ufficio, con invito a provvedere entro i successivi 30 giorni.

Permesso di soggiorno a punti

E' disposta l'istituzione di un accordo di integrazione articolato in crediti da sottoscrivere al momento della richiesta di rilascio del permesso di soggiorno. I criteri e le modalità verranno stabiliti da un apposito regolamento di attuazione.

Favoreggiamento ingresso irregolare

Vengono inasprite tutte le sanzioni legate al favoreggiamento dell'ingresso irregolare.


Fonte : Senato , APCOM

 
» Torna alla lista