ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
30.06.2009

Ingressi per attivitą scientifica in Italia: al via la modalitą telematica

 
Il Ministero dell'Interno fornisce le istruzioni per la presentazione delle domande di ricerca scientifica da parte di cittadini stranieri che intendano svolgere attivitą sul territorio italiano.
 
 

Dal primo luglio 2009 i cittadini stranieri che intendono svolgere attività di ricerca scientifica in Italia dovranno presentare apposita domanda allo Sportello Unico per l'Immigrazione attraverso la procedura telematica prevista anche per gli altri tipi di autorizzazioni al lavoro, accedendo all'indirizzo https://nullaostalavoro.interno.it/  .

Il permesso di soggiorno per ricerca scientifica, previsto dall'art. 27 ter,   è stato introdotto con il  Decreto legislativo n. 17 del  9 gennaio 2008 "Attuazione della direttiva 2005/71/CE relativa ad una procedura specificamente concepita per l'ammissione di cittadini di Paesi terzi a fini di ricerca scientifica". Possono farne richiesta sia i cittadini stranieri ancora residenti nel proprio paese di origine, sia coloro che risiedono già in Italia ad altro titolo . Sono esclusi coloro che hanno un permesso di soggiorno per richiesta asilo o per protezione sussidiaria .


Maggiori informazioni sul sito del Ministero dell'Interno.

 
» Torna alla lista