14.05.2014
Linee Guida Expo Milano 2015 in materia di ingresso e soggiorno degli stranieri
Una guida sulla documentazione necessaria ai fini del rilascio del visto di ingresso ai lavoratori stranieri.
Le linee Guida sono state sviluppate dal Ministero dell’Interno, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, il Ministero degli Affari Esteri e il supporto tecnico di Italia Lavoro, in vista dell’Esposizione
Universale che si terrà a Milano nel 2015, in base all’Accordo stipulato a Roma l’11 luglio 2012 tra il Governo della Repubblica Italiana e il Bureau International des Expositions.
Lo scopo di queste linee guida è di agevolare la realizzazione dell’evento, in riferimento specifico alle modalità di ingresso e di soggiorno in Italia dei partecipanti all’Expo Milano 2015 e dei suoi visitatori.
In particolare, la guida è diretta a chiarire chi sono i soggetti che possono entrare in Italia per visitare o partecipare direttamente all’esposizione e quali sono le modalità di un tale ingresso e soggiorno nel territorio nazionale. Al contempo, viene anche descritta la documentazione da consegnare agli uffici italiani ai fini del rilascio del visto di ingresso e del titolo di soggiorno.
Nel Vademecum viene inoltre illustrato come accedere alla piattaforma on-line per la compilazione dei moduli predisposti per gli ingressi per motivi di lavoro, così come viene richiamata la tutela delle condizioni di lavoro, assicurativa e previdenziale prevista a favore dei lavoratori.
Il presente documento è stato predisposto dal progetto “La Mobilità Internazionale del Lavoro” in collaborazione con il progetto “Programmazione e gestione delle politiche migratorie” dell’Area Immigrazione di Italia Lavoro S.p.A., finanziato dalla Direzione Generale dell'Immigrazione e delle Politiche di Integrazione.
Si ringrazia Alessia Angelini per la segnalazione
» Torna alla lista