02.05.2014
Il Clima che cambia: il fenomeno delle migrazioni forzate
Sono sotto gli occhi di tutti i continui disastri ambientali che colpiscono il nostro Paese e, ampliando lo sguardo, l’intero Pianeta; fenomeni più o meno violenti che costringono intere popolazioni a lasciare la propria terra perché non c’è più la sicurezza di avere il terreno solido sotto i piedi. O lunghe stagioni siccitose che distruggono le produzioni agricole e, con esse, la speranza di vita di milioni di persone.
Vengono definiti “eventi eccezionali”. Ma di eccezionale non hanno più nulla perché si verificano con cadenze sempre più ravvicinate.
Sarà sempre più difficile adattarsi di fronte all’impatto delle catastrofi che ogni anno colpiscono la Terra e le nostre città, ed è per questo che milioni di donne, uomini e bambini sono costretti a fuggire dal proprio Paese d’origine in cerca di condizioni di vita migliori e più salubri.
Quali saranno gli scenari futuri? Quali gli adattamenti di fronte all’impatto delle catastrofi che ogni anno colpiscono la Terra e le nostre città? Chi sono i migranti ambientali?
PROGRAMMA9,00 – 9,15 – Saluti istituzionali, Tiziana Virgili - Presidente Provincia di Rovigo, Giuliana Gulmanelli, Assessore Ambiente della Provincia di Rovigo;
9,15 – 10,00 - Maurizio Gubbiotti, Legambiente Onlus
“Profughi Ambientali: cambiamento climatico e migrazioni forzate“;
10,00 – 10,30 - Silvia Bergamasco, Responsabile Africa Occidentale COSPE - Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti “
Cambiamenti climatici in Africa Occidentale e progetti di cooperazione che accrescono la resilienza delle popolazioni rurali”;
10,30 – 11,00 – Coffe Break;
11,00 – 11,30 - Maurizio Cossa, Avvocato e membro ASGI - Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione “
La figura dell’ecoprofugo: inquadramento giuridico e internazionale“;
11,30 – 12,15 - Sergio Castellari, CMCC - Centro Euro – Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
“L’ultimo rapporto IPCC su impatti, adattamento e vulnerabilità – Cambiamenti climatici presenti e futuri: i rischi e ele opportunità“;
12,15 – 13,00 – Dibattito con il pubblico.
Modera e coordina il tavolo: Valerio Calzolaio, scrittore e autore del libro “Ecoprofughi. Migrazioni forzate di ieri, di oggi, di domani“.
Il convegno è organizzato da Legambiente in collaborazione con ASGI – Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione, COSPE – Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti e con il patrocinio della Provincia di Rovigo.
Evento inserito all’interno del progetto “Ecologia Interculturale”, finanziato dal fondo dell’Osservatorio Nazionale per il Volontariato – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (ex legge 266/1991) – Direttiva 2012
Per info: veneto@legambienteveneto.it
Invito ConvegnoLocandina Convegno