ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
15.03.2014

Il Parlamento approva due fondi per sostenere l’immigrazione legale e promuovere l’integrazione

 
All’Italia 310 milioni di euro per il fondo asilo e 156 per il fondo sicurezza interna e frontiere esterne.
 
 

Il Parlamento europeo ha approvato un nuovo Fondo per asilo, migrazione e integrazione della durata di sette anni (dal 2014 al 2020).  Il fondo avrà un bilancio totale di 3.1 miliardi di euro da spendere in questo periodo e almeno il 20% dell’importo dovrà essere speso dagli Stati per migliorare i loro sistemi d’asilo e d’integrazione dei migranti. All’Italia andranno 310 milioni di euro.
I Paesi membri dovranno rispettare i livelli di spesa e quelli che devono affrontare la problematica relativa alla carenza strutturale di alloggi, infrastrutture e servizi  non poptranno decidere di spendere meno in materia di asilo.

Prevista anche maggiore solidarietà tra Stati in materia di asilo in quanto chi accoglierà rifugiati provenienti da Paesi Ue o non Ue potrà ricevere aiuti dal Fondo per asilo, migrazione e integrazione.

Il Parlamento ha approvato anche il Fondo sicurezza interna e frontiere esterne, che interverrà in materia di frontiere esterne e i visti, con finanziamenti per 2,8 miliardi di euro fino al 2020. Per questo fondo all’Italia arriveranno 156 milioni di euro.

Il fondo sarà utilizzato per costruire le infrastrutture necessarie ai valichi di frontiera e per la sorveglianza delle frontiere. Ci saranno finanziamenti anche per i sistemi informatici previsti dal Sistema europeo di sorveglianza frontiere (Eurosur) e azioni volte a facilitare la gestione efficace dei flussi migratori, il trattamento delle domande di visto e la cooperazione consolare.

Fonte:Eunews

 
» Torna alla lista