ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
12.03.2014

Rosarno - Lo sfruttamento lavorativo dei migranti:le novitą introdotte dalla direttiva 52/2009 e dal D.lgs. 109/2012

 
 
Medici per i Diritti Umani (MEDU), Associazioni Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI) e Legal Clinic Università Roma Tre invitano al WORKSHOP

Lo sfruttamento lavorativo dei migranti:le novità introdotte dalla direttiva 52/2009 e dal D.lgs. 109/2012

Venerdì 14 marzo, ore 10°°

COMUNE DI ROSARNO


Il workshop è aperto a tutti gli operatori degli enti locali, alle forze dell’ordine e alle associazioni attive sul territorio.

Programma provvisorio

Ore 10°°

Apertura dei lavori e presentazione dei partecipanti
Ore 10.30

La direttiva 52/2011 e il D.lgs. 109/2012.

Analisi dell'ambito di applicazione e degli strumenti di tutela offerti.
Ore 11°°

Le carenze del decreto di recepimento alla luce della nozione di sfruttamento offerta dalla direttiva e/o della nozione offerta dalle convenzioni internazionali in materia di tratta di essere umani e riduzione in schiavitù.
Ore 11.30

Tavola Rotonda
Le esperienze di chi opera sul campo. Raccolta di buone e cattive prassi.
Ore 13°°


Chiusura dei lavori e distribuzione del vademecum per gli operatori.

Per maggiori informazioni contattare:

Chiara Pittaluga – 3286861115 - pittaluga.chiara@gmail.com
Giulia Anita Bari – 3395005340 – giulia.bari@mediciperidirittiumani.org

***

Il progetto
Il workshop è promosso nell’ambito del Progetto Terragiusta che ha come obiettivo generale quello di promuovere la tutela della salute e delle condizioni di lavoro dei migranti impiegati nel settore agricolo in Italia. Il progetto è finanziato dalla Fondazione Charlemagne, dalla Fondazione con il Sud, dalla Fondazione Nando Peretti e dalla Open Society Foundation.
Maggiori informazioni sul progetto
I promotori
MEDU - Medici per i Diritti Umani - è un’organizzazione umanitaria e di solidarietà internazionale, senza fini di lucro, indipendente da affiliazioni politiche, sindacali, religiose ed etniche, fondata a Roma nel 2004 per iniziativa di un gruppo di medici e altri volontari.
ASGI - Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione - è stata costituita nel 1990 e riunisce avvocati, docenti universitari, operatori del diritto e giuristi con uno specifico interesse professionale per le questioni giuridiche connesse all'immigrazione.
Legal Clinic – Laboratorio di teoria e pratica dei diritti – nasce dalla metodologia delle ‘legal clinic’ americane, dove gli studenti vengono messi al lavoro per risolvere e patrocinare casi reali. Il principale obiettivo è stabilire, attraverso un servizio di orientamento legale, una connessione diretta e costante tra la comunità universitaria e i problemi e le esperienze di gruppi vulnerabili come i migranti e i richiedenti asilo.