ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
11.03.2014

Campagna “Europe Act Now” per accogliere i profughi siriani in Europa

 
Appello alle istituzioni europee promosso da Ecre con il supporto di Unhcr
 
 

Il Consiglio europeo per i rifugiati e gli esuli (Ecre), con il supporto di Unhcr, ha lanciato la campagna “Europe Act Now” a cui hanno aderito oltre 100 organizzazioni impegnate nella tutela dei diritti dei rifugiati in tutta Europa.

 Attraverso questa azione viene chiesto ai leader e alle istituzioni europee di prendere delle decisioni di forte responsabilità rispetto alla tragedia umanitaria dei profughi siriani. Il conflitto in Siria, iniziato nel marzo 2011, ha causato oltre 130mila morti e un numero di profughi superiore ai 2.4 milioni che si stima possano diventare quasi 4milioni entro la fine del 2014.

L’obiettivo della campagna è di:

-  accogliere in Europa i rifugiati siriani, tramite programmi di reinsediamento e attraverso la concessione di visti umanitari da parte delle ambasciate europee nei paesi confinanti alla Siria;

-  facilitare il ricongiungimento familiare per chi ha parenti in Europa;

-  garantire l’accesso alla protezione ai siriani che giungono ai confini con l’Europa.

La campagna chiede a tutte le persone di aderire e di partecipare alla sua diffusione tramite twitter e facebook. Il sito ufficiale di “Europe Act Now”, per adesioni e informazioni, è www.helpsyriasrefugees.eu.

Per maggiori informazioni si può anche contattare l’Ecre: EuropeActNow@ecre.org 

Fonte: Ecre

 
» Torna alla lista