ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
17.02.2014

Protezione internazionale : al via il Centro operativo per il diritto all'asilo

 
Monitoraggio, cause pilota e proposte di modifiche legislative per promuovere una maggiore applicazione ai richiedenti asilo dei diritti previsti dalle norme nazionali e internazionali.
 
 
Assicurare ai  richiedenti asilo e rifugiati l'applicazione dei diritti e delle tutele previste dagli standard internazionali .

Questo è lo scopo del progetto Centro operativo per il diritto all'asilo, che si sviluppa all'interno del territorio romano, e operativo da novembre 2013. Ha l'obiettivo di contribuire all'applicazione dei diritti di richiedenti asilo e rifugiati, assicurando che anche in Italia essi possano godere di diritti e tutele in linea con gli standard internazionali.

Il progetto prevede un regolare monitoraggio, che identifichi comportamenti e procedure correnti in contrasto con norme internazionale, europee e nazionali. Il monitoraggio sarà accompagnato da cause pilota dirette a:

- identificare prassi illegittime delle pubbliche amministrazioni

- accrescere la consapevolezza circa le violazioni del diritto d'asilo, violazioni che impattano gravemente sulla vita di molte persone

- identificare i punti più lacunosi dell'attuale legislazione

- proporre cambiamenti legislativi

Invitiamo le associazioni antirazziste e a tutela dei diritti che nella loro attività quotidiana incontrano spesso procedure scorrette o applicazioni discrezionali delle normative, a segnalarci casi concreti: il progetto seguirà i casi segnalati, anche impegnandosi negli accompagnamenti presso le varie sedi istituzionali (Questure, Comuni etc).



Per segnalare un comportamento o una procedura non conforme alla normativa:

diritto.operativo@gmail.com

Per rimanere aggiornati sui progressi, le novità e le informazioni relative al progetto: news.diritto.asilo@gmail.com





Centro operativo per il diritto all'asilo è un progetto realizzato da page1image18664(www.senzaconfine.org), con
la collaborazione di ASGI e il supporto di opensocietyfoundation.
 
» Torna alla lista