ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
29.01.2014

Le domande di partecipazione di ragazzi stranieri ai bandi nel Servizio Civile Nazionale 2013 sono 378.

 
 
Il dato, aggiornato al 24 gennaio 2014 e dunque non definitivo, e'stato comunicato dall'Ufficio nazionale del Servizio Civile. 

"Sono numeri molti significativi se pensiamo che il bando è rimasto aperto per sole due settimane e che non c’è stata nessuna attività di informazione da parte dell’Ufficio nazionale: significa che c’era una grande attesa presso i giovani stranieri e un gran desiderio di partecipare" afferma l'avv. Alberto Guariso, autore, con l'avv. Livio Neri del ricorso che ha portato alla modifica del bando, inizialmente riservato ai soli cittadini italiani.

All'ASGI e Avvocati per Niente risulta che i volontari stranieri selezionati siano circa 40  e gia' nelle prossime settimane prenderanno servizio.

"Il muro che divideva cittadini e non cittadini in questa esperienza di socialità e solidarietà è dunque caduto, speriamo definitivamente" continua Guariso.
" Ora occorre che il Ministero sospenda il contenzioso abbandonando il ricorso contro la decisione di Milano che comunque verrebbe deciso a servizio civile finito".

L'ASGI  e Avvocati per Niente si auspicano che si mantenga l’apertura agli stranieri, ampliandola anche ai non lungo soggiornanti, anche per i prossimi bandi . 

"Sarebbe sconcertante che un problema cosi importante venisse risolto in modo altalenante da un anno all’altro" conclude l'avvocato.


Per approfondire

30.11.2013
ASGI - APN: Servizio Civile - Il Ministero riapra il bando per non causare ritardi nelle partenze dei giovani volontari
Le pronunce della Magistratura vanno rispettate dalla Pubblica Amministrazione.

19.11.2013
Il bando sul Servizio Civile va riaperto per permettere la partecipazione degli stranieri
Il Tribunale di Milano, accertata la discriminazione nei confronti dei giovani stranieri, ordina all'Ufficio nazionale per il Servizio Civile di modificare il bando e riaprire i termini.

29.10.2013
Depositato un ricorso anti discriminazione avanti il Tribunale di Milano contro la mancata ammissione dei cittadini stranieri al bando per il Servizio Civile 2013
Illogica e incompatibile con il nostro ordinamento l'esclusione dei giovani stranieri da questa importante esperienza di solidarietà

09.10.2013
Bando Servizio Civile 2013: esclusione degli stranieri 
ASGI e Avvocati per Niente :L’accesso dei giovani stranieri al servizio civile non deve essere posto in alternativa con la doverosa estensione delle possibilità di accesso alla cittadinanza.