ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
15.11.2013

Milano - Dead migrants, a Cittą Studi la prima conferenza internazionale

 
 

22 e 23 novembre 2013 presso l'Università degli Studi di Milano, Aula Magna della Sezione di Medicina legale in via Mangiagalli 37.

Secondo Fortress Europe, dal 1988 sono circa 19.400 le persone morte lungo le frontiere europee, senza dimenticare l'impossibilità di identificare le migliaia di cadaveri recuperati in acque italiane e internazionali.

E al tema dei dead migrants e delle possibili soluzioni di gestione e identificazione dei cadaveri è dedicata la conferenza del 22 e 23 novembre, promossa dal Labanof[apre una nuova finestra] (Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense) della Sezione di Medicina legale del dipartimento di Scienze biomediche per la salute, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e Internazionale.

La conferenza è il primo appuntamento internazionale a riunire politici e medici legali per proporre soluzioni al problema a partire dai paesi più direttamente coinvolti come Italia, Francia, Portogallo, Malta, Grecia e Spagna.

Dal 1995, il Labanof si occupa del drammatico problema dei cadaveri senza identità e negli ultimi anni ha contribuito alla creazione di un database comune nazionale per i cadaveri sconosciuti e le persone scomparse.

 

La conferenza è in lingua inglese

 



Scarica la [apre una nuova finestra]locandina[apre una nuova finestra]

 

 

 

 

Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Scienze biomediche per la salute
Prof.ssa Cristina Cattaneo
Tel. 02 503 15678-15679
cristina.cattaneo@unimi.it