ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
04.09.2013

Tiro al bersaglio a Napoli contro due stranieri .L'ASGI condanna gli episodi di violenza .

 
Il perdurante clima di incitamento all'odio contro i migranti da' il via libera a istanze primitive e xenofobe . A rischio le pił elementari norme di convivenza civile.
 
Un ragazzo nigeriano e' stato raggiunto da una pallottola rimanendo ferito alle gambe. Stesso episodio per un altro ragazzo senegalese, al quale hanno sparato alle spalle, ma è fortunatamente rimasto indenne. E' quanto e' accaduto nei giorni scorsi a Napoli, tempestivamente denunciato dall’associazione 3Febbraio .
Due casi analoghi e inquietanti che l'ASGI condanna e sui quali chiede siano avviate le necessarie indagini da parte delle Autorità .
Il fatto che siano stati presi di mira due ragazzi stranieri, esclusivamente a scopo di divertimento, secondo quanto riferito dalla stampa , deve far riflettere .
Sparare ad un uomo per gioco significa ritenerlo una persona senza pari dignità .Questa disumanizzazione è il prodotto di un perdurante clima di incitamento all'odio contro i migranti, alimentato anche da un linguaggio mediatico troppo spesso incline alla semplificazione extracomunitario-clandestino-criminale, che rischia di dare il via libera a istanze primitive e xenofobe .
In questo contesto episodi, seppur isolati ma presenti come quelli accaduti a Napoli, devono indurre senza indugio le istituzioni a reagire con fermezza accanto alla societa' civile, non solo con dichiarazioni, ma definendo e favorendo azioni concrete di coesione sociale perche' sono a rischio le più elementari norme di convivenza civile e democratica.
L’ASGI condanna con fermezza quanto accaduto ai danni dei due ragazzi stranieri e aderisce all’iniziativa dell'associazione 3febbraio che ha promosso l' Assemblea CONTRO LA VIOLENZA E IL RAZZISMO, PER UNA NAPOLI ACCOGLIENTE E SOLIDALE il 24 settembre 2013.