ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
05.07.2013

Nuova antenna ASGI antidiscriminazione in Calabria

 
Progetto avviato a seguito del percorso formativo realizzato in collaborazione con l’Università Magna Graecia di Catanzaro e finanziato dall’Open Society Foundations. Un primo resoconto delle attività.
 

E’ stata attivata dall‘ASGI in collaborazione con il Centro di Ricerche “Autonomia negoziali e Rapporti di Lavoro” dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, una nuova antenna antidiscriminazioni. L’antenna si propone di monitorare le discriminazioni  a danno dei cittadini immigrati e di realizzare strategie di contrasto mediante l’assistenza e  la consulenza legale e la promozione di apposite cause giudiziarie.

L’antenna viene avviata al termine di un  percorso formativo realizzato in collaborazione con l’Università Magna Graecia di Catanzaro e finanziato dall’Open Society  Foundations.

Per contatti con l’antenna  ASGI antidiscriminazioni della Calabria ASGI e l’invio di segnalazioni, scrivere al  seguente  indirizzo di posta elettronica: antidiscriminazionecatanzaro@gmail.com

Di seguito un primo resoconto delle attività svolte dall’Antenna:

1) Inviata una missiva al Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici presso l'Università della Calabria di Cosenza, per aver emanato un bando di selezione per l' affidamento di un contratto di collaborazione occasionale da svolgersi presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università della Calabria, riservando la partecipazione ai soli cittadini italiani e comunitari, escludendo, senza ragione, i lavoratori extracomunitari. Il Dipartimento ha provveduto a riaprire i termini della selezione pubblica, al fine di consentire la partecipazione anche ai cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti sul territorio italiano rettificando il precedente bando che poneva un'ingiustificata disparità di trattamento ed ha pubblicato il nuovo testo sul sito internet dell'Università.

2) Inviata una missiva al Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica Energetica e Gestionale dell'Università della Calabria di Cosenza,  per aver indetto una procedura comparativa di contratto di collaborazione coordinata e continuativa presso il Dipartimento stesso, riservando la partecipazione ai soli cittadini italiani e comunitari, escludendo, senza motivo, i lavoratori extracomunitari.  Il Dipartimento ha provveduto a riaprire i termini della selezione pubblica, al fine di consentire la partecipazione anche ai cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti sul territorio italiano rettificando il precedente bando che poneva un'ingiustificata disparità di trattamento ed ha pubblicato il nuovo testo sul sito internet dell'Università.

 3) Inviata una missiva al Direttore del Dipartimento di Lingue e Scienze dell'Educazione dell'Università della Calabria di Cosenza, per aver indetto una procedura di valutazione per il conferimento di due incarichi di collaborazione occasionale da espletare a favore del suddetto Dipartimento, riservando la partecipazione ai soli cittadini italiani e comunitari, escludendo, senza ragione, i lavoratori extracomunitari. Il Dipartimento ha provveduto a riaprire i termini della selezione pubblica, al fine di consentire la partecipazione anche ai cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti sul territorio italiano rettificando il precedente bando che poneva un'ingiustificata disparità di trattamento ed ha pubblicato il nuovo testo sul sito internet dell'Università.

4) Inviata una missiva al Comune di Vibo Valentia, per aver emanato un bando pubblico per il reclutamento di esperti terzo settore "Progetto Radici", riservando la partecipazione ai soli cittadini italiani e comunitari, escludendo, senza motivo, i lavoratori extracomunitari. Il Comune ha provveduto per il momento a pubblicare sul sito Internet un avviso di annullamento del bando.

5) Inviata una missiva al Direttore del Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra dell'Università della Calabria di Cosenza, per aver emanato una procedura selettiva pubblica per il conferimento di tre incarichi di collaborazione coordinata e continuativa avente per oggetto attività di docenza, riservando la partecipazione ai soli cittadini italiani e comunitari, escludendo, senza ragione, i lavoratori extracomunitari. Il Dipartimento ha provveduto a riaprire i termini della selezione pubblica, al fine di consentire la partecipazione anche ai cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti sul territorio italiano rettificando il precedente bando che poneva un'ingiustificata disparità di trattamento ed ha pubblicato il nuovo testo sul sito internet dell'Università.

6) Inviata una missiva al Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche Statistiche e Finanziarie presso l'Università della Calabria di Cosenza,  per aver emanato una procedura comparativa pubblica per l'attribuzione di un incarico individuale di collaborazione tecnico-scientifica occasionale, riservando la partecipazione ai soli cittadini italiani e comunitari, escludendo, senza ragione, i lavoratori extracomunitari. Il Dipartimento ha provveduto a riaprire i termini della selezione pubblica, al fine di consentire la partecipazione anche ai cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti sul territorio italiano rettificando il precedente bando che poneva un' ingiustificata disparità di trattamento ed ha pubblicato il nuovo testo sul sito Internet dell'Università.