ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
07.06.2013

"La tutela dalle discriminazioni fondate sulla nazionalitą, sul fattore etnico-razziale e/o sul credo religioso". Corso seminariale di perfezionamento per avvocati e praticanti legali

 
La brochure con il programma completo del corso di perfezionamento, Roma giugno 2013 (174.92 KB)
 

Corso seminariale di perfezionamento per avvocati e praticanti legali

LA TUTELA DALLE DISCRIMINAZIONI FONDATE SULLA NAZIONALITA’, SUL FATTORE ETNICO-RAZZIALE E/O SUL CREDO RELIGIOSO. Il diritto antidiscriminatorio italiano ed europeo: Aspetti sostanziali e processuali.

7 giugno – 28 giugno 2013

Piazza Giuseppe Mazzini 8, Roma  - Antenna Territoriale Antidiscriminazione  ASGI di Roma

Informazioni necessarie

Il corso è gratuito. Il corso è strutturato su 4 incontri per un totale di 20 ore complessive. Il corso è riservato a un numero di partecipanti non superiore a 10.Verra' fatta una selezione dei partecipanti in caso di richieste di partecipazione superiore al numero di posti disponibili.

Ai partecipanti verrà messo a disposizione materiale informativo, dottrinale e giurisprudenziale relativo ai temi del corso.

Durante il corso, saranno analizzati quattro dei principali ricorsi che negli ultimi due anni sono stati presentati al Tribunale di Roma dalle Antenne Anti-discriminazione di Roma e Firenze.

Per iscriversi al seminario formativo, è necessario inviare una richiesta corredata dal proprio curriculum all’indirizzo e-mail: antidiscriminazioneroma@gmail.com

Il corso seminariale è organizzato nell’ambito del progetto finanziato dalla Open Society Foundations.

 

Info: ASGI Anti-discriminazione di Roma, Piazza Giuseppe Mazzini 8, 00195 Roma, Tel./fax 0645508850 e-mail: antidiscriminazioneroma@gmail.com  - (Avv. Loredana Leo)


Il programma del corso

Venerdì 7 giugno 2013

ore 09.00- 14.00  Parità di trattamento e nozioni di discriminazione diretta, indiretta e di molestia alla luce del diritto dell’Unione europea e della giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Unione europea e delle corti italiane,  Norme antidiscriminatorie nel diritto italiano tra Testo Unico Immigrazione e trasposizione delle direttive europee. Le clausole di non discriminazione contenute negli Accordi di Associazione, cooperazione e partenariato.  Analisi del ricorso per il riconoscimento ad una cittadina straniera di una prestazione sociale in base all’Accordo euro-mediterraneo con la Tunisia.

Venerdì 14 giugno 2013

ore 09.00- 14.00  Il diritto dei cittadini stranieri a partecipare ai concorsi pubblici. Giurisprudenza italiana ed europea e limiti riconosciuti.  L’azione giudiziaria anti-discriminazione. Profili processuali dopo l’entrata in vigore del d.lgs n. 150/2011.  Il principio dell’onere probatorio attenuato. Lo speciale regime probatorio e gli oneri a carico delle parti.  La legittimazione ad agire delle associazioni nei casi di discriminazioni collettive.  Analisi del ricorso avverso l’esclusione dei cittadini stranieri dal concorso nazionale per insegnanti (c.d. concorsone)

Giovedì 20 giugno 2013

ore 09.00- 14.00  Il diritto antidiscriminatorio e la tutela degli appartenenti ai gruppi Rom e Sinti.

La competenza territoriale. Le possibili letture e l’orientamento giurisprudenziale italiano.  Poteri del giudice nell’azione giudiziaria anti-discriminazione. Riflessioni sulla giurisprudenza italiana alla luce degli obblighi del diritto europeo.  Analisi del ricorso avverso la P.A. per dichiarazione della natura discriminatoria di uno dei c.d. Campi Nomadi

Venerdì 28 giugno 2013

ore 09.00- 14.00  Il licenziamento discriminatorio dopo la legge di riforma del mercato del lavoro (l. 28.06.2012 n. 92).  I ‘test situazionali’ come strumento di raccolta delle prove della discriminazione.  Il risarcimento del danno da discriminazione. Giurisprudenza italiana ed europea.

Analisi del ricorso avverso una nota casa editrice per le espressioni utilizzate in un compendio di diritto penale.

 

I docenti:

Avv. Daniela Consoli del Foro di Firenze, referente antenna anti-discriminazioni ASGI di Firenze.

Dott. Walter Citti, referente ASGI Servizio anti-discriminazioni di Trieste.

Avv. Cristina Laura Cecchini del Foro di Roma, socia ASGI.

Avv. Loredana Leo del Foro di Roma, coordinatrice antenna anti-discriminazioni ASGI di Roma.

Avv. Salvatore Fachile, del Foro di Mistretta, referente antenna anti-discriminazioni ASGI di Roma.