ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
29.04.2013

Roma - Convegno - Monitoraggio sulle raccomandazioni all'Italia del Comitato ONU contro le discriminazioni razziali

 
Il programma (316.2 KB)
 
L'iniziativa si terrà a Roma presso l' Aula del Consiglio, Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Roma 3  a partire dalle ore 9.00.

Il Comitato delle Nazioni Unite per l’eliminazione della discriminazione razziale (CERD) ha diffuso il 9 marzo 2012 le proprie osservazioni conclusive e le proprie raccomandazioni in merito al rapporto periodico sottoposto dalle autorità italiane.

Le raccomandazioni ed osservazioni conclusive del Comitato sono state adottate dopo la consultazione anche di diversi organismi non governativi che hanno presentato propri rapporti e documenti, tra cui anche l’ASGI, che ha presentato assieme a Open Society-Justice Initiative un proprio rapporto-ombra.

Qui una sintesi delle Raccomandazioni che il Comitato ONU ha fatto all'Italia .

Ad un anno di distanza l'iniziativa mira a fare il punto sulle azioni poste in essere dal Governo italiano per far fronte alle richieste del Comitato.

Interveranno studiosi, politici e rappresentanti degli organismi istituzionali e delle associazioni .
Tra gli altri, oltre ai rappresentanti di ASGI, OSJ, Università Roma £, Amnesty International e European Roma rights Center, Comitato dper la Promozione dei diritti umani e Associazione 21 luglio, parteciperanno ANATASIA CRICKLEY, membro del Comitato per l'eliminazione delle discriminazioni razziali CERD, il direttore dell'UNAR MARCO DE GIORGI, il vice capo del Dipartimento Libertà civili e immigrazione del Ministero dell'interno,  prof. RICCARDO COMPAGNUCCI  e ROBERTO DI GIOVAN PAOLO, membro della Commissione straordinaria per i diritti umani del Senato.