ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
04.03.2013

Accesso all’impiego pubblico- Il Tribunale di Firenze sospende la formazione della graduatoria di un bando indetto dal Comune di Firenze che escludeva i cittadini extracomunitari

 
A seguito dell’intervento di ASGI, altre amministrazioni ed enti pubblici revocano la clausola di esclusione dei cittadini extracee.
 
Tribunale di Firenze, 1 sez. civ., decreto dd. 26.02.2013 (116.97 KB)
Il bando di concorso indetto dal Comune di Firenze per l'assunzione di operatori ambientali (259.91 KB)
La lettera del Teatro del Maggio fiorentino all'ASGI dd. 28.02.2013 (56.34 KB)
La comunicazione inviata dall'INDIRE all'ASGI dd. 28.02.2013 (116.55 KB)
 

L’ASGI ha chiamato in giudizio il Comune di Firenze per aver indetto, in data 15 gennaio c.a., un concorso per l’assunzione di n. 11 operatori ambientali riservandolo ai soli cittadini italiani e comunitari.

Con provvedimento del 26 febbraio c.a. il Tribunale di Firenze ha intimato al Comune di sospendere la procedura concorsuale ed ha fissato per il 4 aprile c.a. udienza per il prosieguo del giudizio.

In caso di positiva definizione della vertenza, si fa salva la possibilità per i cittadini extracomunitari, in possesso dei requisiti per lo svolgimento delle mansioni, di accedere al concorso, in condizioni di parità con i cittadini comunitari.

L’azione civile antidiscriminazione si è resa necessaria in quanto la richiesta di modifica del bando rivolta dall’Antenna al Comune di Firenze è rimasta inevasa

A seguito dell’intervento delle antenne territoriali antidiscriminazioni ASGI di Roma e Firenze,  altre amministrazioni ed enti pubblici hanno revocato la clausola di cittadinanza nelle procedure di reclutamento del personale.

Tra queste, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ha assunto l’impegno di includere tra i destinatari dei bandi per il reclutamento di personale da impiegare nell’Orchestra anche i cittadini extracomunitari

L’Antenna territoriale anti-discriminazione di Firenze era intervenuta con una lettera del 19 febbraio 2013 rilevando l’illegittimità del bando indetto dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino per “la copertura di posti vacanti nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e precisamente: n. 1 posto di PRIMO CONTRABBASSO.. e n. 1 posto di PRIMO FAGOTTO” in quanto riservava la partecipazione ai soli cittadini italiani e comunitari con esclusione, quindi, dei lavoratori extracomunitari.

Con una lettera inviata all’antenna territoriale ASGI di Firenze il  28 febbraio scorso, la Fondazione ha ritenuto legittima la richiesta rivolta dall’Antenna in merito alla necessità di ampliare il diritto di partecipazione anche a tutti i lavoratori extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia come previsto dal T.U. immigrazione e dalla Convenzione OIL 143/1957 e, per tale ragione, provvederà a sottoporre urgentemente al competente organo un provvedimento che disponga la modifica dei requisiti di ammissione.

L’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE), con decreto n. 82 pubblicato il 28 febbraio 2013,  ha invece modificato il concorso pubblico indetto per la selezione di esperti disciplinari in lingua francese e spagnola includendo i cittadini extracomunitari, e prorogando il termine per la presentazione delle candidature di ulteriori 20 giorni.

Il bando  era stato indetto con Decreto n. 57 del 15.02.2013 per la creazione di graduatorie per esperti disciplinari di lingua francese ed esperti disciplinari di lingua spagnola.

La direzione dell’INDIRE ha inoltre dato disposizioni al proprio Ufficio legale e contratti di non includere la condizione della cittadinanza italiana o comunitaria tra i requisiti di ammissione alle procedure di selezione indette per reclutare personale “che non sia chiamato a svolgere pubbliche funzioni nelle forme proprie della P.A.”, utilizzando la seguente dicitura: “La partecipazione alla presente selezione è libera, senza limitazioni in ordine alla cittadinanza” (si veda la lettera dd. 26.02.2013).

La modifica è stata adottata a seguito della missiva inviata dalle Antenne di Firenze e Roma all’INDIRE con la quale è stato rilevato il profilo discriminatorio dell’esclusione dei cittadini extracomunitari e dato atto della decisione del Tribunale di Roma che, con ordinanza n. 150651 del 20.12.2012, ha affermato“il carattere discriminatorio del comportamento dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, consistente nell’aver previsto tra i requisiti per la partecipazione ai concorsi pubblici indetti con i bandi di cui alle delibere n.ri 28 e 29 del 27.7.2012, quello della cittadinanza italiana o comunitaria”.

Le attività delle antenne territoriali ASGI anti-discriminazione di Firenze e Roma sono sostenute dall'Open Society Foundations.

 
» Torna alla lista