ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
13.02.2013

UNODC Global Report on Trafficking in Persons 2012

 
 
Nel 2010, a soli pochi mesi del decimo anniversario dell'adozione del protocollo, gli Stati membri hanno rinnovato il loro impegno nella lotta contro la tratta di persone, quando l'Assemblea Generale ha adottato il piano delle Nazioni Unite d'azione globale per la lotta contro la tratta di persone (A / RES/64/293). Nel quadro del piano d'azione mondiale, l'Assemblea Generale ha incaricato UNODC per la pubblicazione di un Rapporto Globale sulla tratta delle persone, ogni due anni, a partire dal 2012.

Il Rapporto Globale 2012 fornisce una panoramica dei modelli e dei flussi della tratta di persone a livello globale, regionale e nazionale, sulla base di casi di traffico rilevati tra il 2007 e il 2010 (o più recente). Il rapporto comprende anche un capitolo sulla risposta a livello mondiale per il traffico di persone. Viene presentata un'analisi livello nazionale per ciascuno dei 132 paesi oggetto della presente edizione del rapporto.
Sfruttamento sessuale, lavoro forzato, accattonaggio, piccoli reati, prelievo di organi e  altri scopi di sfruttamento: la tratta è un fenomeno globale .  A causa di questa diffusione e della natura nascosta di reati di tratta, è difficile stimare la dimensione del problema.
Molti paesi hanno recentemente approvato una legge che criminalizza la tratta di persone come un reato specifico. Tuttavia, le definizioni di tratta di esseri umani variano, così come la capacità di individuare colpevoli e vittime. Anche se, vi è un aumento generale del numero di procedimenti giudiziari e condanne a livello globale, la risposta globale della giustizia penale alla tratta di esseri umani sembra rimanere molto debole.

Fonte : IOM

Segnalazione di Valeria Bisignano