ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
18.01.2013

Osservatorio 21 Luglio: istituzioni e media diffondono ostilitą verso rom e sinti

 
Pubblicati i dati dei primi mesi di attivitą dell'Osservatorio 21 Luglio.
 
 
In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, il 10 dicembre 2012, l'Associazione 21 luglio ha pubblicato i dati relativi al primo trimestre di attività dell'Osservatorio 21 luglio, che dimostrano come la voce di rappresentanti istituzionali e di alcuni media finisca spesso per disseminare un clima culturale e sociale di ostilità nei confronti di specifiche categorie, come i rom e i sinti.

Compito dell’Osservatorio 21 luglio è quello di monitorare e segnalare interviste e dichiarazioni che potrebbero ascriversi come incitanti all’odio e alla discriminazione e di intraprendere azioni correttive, ed eventualmente legali, a tutela delle comunità rom e sinte.

L’Osservatorio monitora ogni giorno quasi 120 fonti per un totale di oltre 60mila pagine visionate mensilmente. Impressionanti sono i dati che emergono dai primi tre mesi di attività, nei quali l’Osservatorio ha rilevato più di 300 segnalazioni. Di queste, circa la metà consistono in episodi di informazione scorretta, mentre i restanti riguardano segnalazioni valutate come frasi incitanti all’odio e alla discriminazione. Trenta sono state le azioni correttive intraprese dall’area legale dell’Associazione 21 luglio. Tra esse spiccano numerose segnalazioni all’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) e alla polizia postale, una dozzina di lettere di diffida ad esponenti politici ed amministratori pubblici, tre esposti all’Ordine dei giornalisti ed un esposto alla Procura della Repubblica per i messaggi contenuti nel sito del comitato romano Baracca Italia.

L’Associazione 21 luglio rileva con preoccupazione come nei casi segnalati i rom e i sinti siano dipinti come l’emblema della negatività e del pericolo. Rileva inoltre la facilità e l’irresponsabilità con cui viene diffusa l’idea che la presenza di comunità rom costituisca una minaccia per la collettività, diffondendo nella popolazione maggioritaria sentimenti xenofobi e anti-zigani.

L'Associazione 21 luglio sottolinea come l’approssimarsi del periodo elettorale coincida ancora una volta con la diffusione, da parte di alcuni rappresentanti istituzionali e dirigenti di partiti politici, di slogan a sfondo razzista e impregnati di odio razziale e con una puntuale amnesia istituzionale sui diritti che riguardano i rom e sinti.

Per maggiori informazioni: http://www.osservatorio21luglio.org/

Fonte: Associazione 21 Luglio
 
» Torna alla lista