ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
03.01.2013

'Senza distinzioni'. Quattro anni di contrasto alle discriminazioni istituzionali nel Nord Italia.

 
La copertina ed il sommario della pubblicazione "Senza distinzioni. Quattro anni di contrasto alle discriminazioni istituzionali nel Nord Italia". (582.14 KB)
L'introduzione dell'Avv. Alberto Guariso (55.38 KB)
 

L’ASGI e Avvocati per Niente (APN), con la collaborazione ed il sostegno dell’UNAR (Ufficio Nazionale  AntiDiscriminazioni Razziali), della CGIL di Brescia, dell’Università degli Studi di Brescia, della Fondazione italiana a finalità umanitarie Charlemagne ONLUS e della Fondazione Guido Piccini per i Diritti dell’Uomo ONLUS, hanno edito il libro: ‘Senza distinzioni. Quattro anni di contrasto alle discriminazioni istituzionali nel Nord Italia”.

Il volume, di più di 400 pagine,  raccoglie  i testi integrali, accompagnati dalle massime e da note introduttive di commento,  di oltre 50 decisioni giudiziarie emanate da tribunali del Nord-Italia a partire del 2008 a seguito di azioni giudiziarie antidiscriminazione promosse da ASGI, Avvocati per Niente ed altre associazioni contro provvedimenti amministrativi o legislativi discriminatori di Comuni, Regioni e autorità della Pubblica Amministrazione. La sezione conclusiva del volume riporta anche la sintesi delle principali sentenze della Corte Costituzionale, della Corte di Cassazione, della Corte di Giustizia europea e della Corte europea dei diritti dell’Uomo in materia di discriminazioni dei migranti.

Il volume è introdotto da un commento dell’Avv. Alberto Guariso, Presidente di Avvocati per Niente ONLUS e membro del Consiglio direttivo dell’ASGI  e da un ‘analisi della Prof.ssa Marzia Barbera, ordinaria di  diritto di diritto del lavoro e di diritto antidiscriminatorio all’Università degli Studi di Brescia.

Una copia del libro può essere richiesta inviando un’e-mail all’indirizzo: antidiscriminazione@asgi.it, allegando la ricevuta del bonifico pari a 15 euro, comprensivi delle spese di spedizione, effettuato sul c/c bancario intestato ad ASGI presso il Credito Valtellinese, Codice IBAN: IT 12 Q05216 01000 000000015928 con la causale "CONTRIBUTO".