ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
07.12.2012

Torino - Convegno di presentazione del rapporto “Betwixt and Between: Turin’s CIE. A human rights investigation into Turin’s immigration detention centre"

 
Il programma (542.54 KB)
 
L’International University College di Torino organizza venerdì 7 dicembre 2012 presso la sede di Study Abroad in via Santa Teresa 20 il convegno di presentazione del rapporto “Betwixt and Between: Turin’s CIE. A human rights investigation into Turin’s immigration detention centre”, un’indagine sui diritti umani nel CIE di Torino e sugli aspetti procedurali della detenzione amministrativa degli stranieri in Italia. Il convegno si terrà in lingua italiana e si svolgerà in mattinata, con inizio previsto alle ore 9.00 e conclusione alle ore 13.30.

La partecipazione al convegno è gratuita (confermare la partecipazione entro il 1 dicembre 2012 all’indirizzo conference@iuctorino.it).

Il rapporto “Betwixt and Between: Turin’s CIE” analizza in quale misura il diritto dei diritti umani e il diritto dell’immigrazione italiano, europeo ed internazionale sono applicati nel centro di identificazione ed espulsione (CIE) di Torino, valutando da un lato le condizioni di
detenzione nel CIE di Torino e dall’altro gli aspetti procedurali della detenzione amministrativa degli stranieri in Italia. Il lavoro di ricerca è stato interamente svolto da sei studenti (in corso e post lauream) che durante l’anno accademico 2011/2012 hanno preso parte al programma di clinica legale dell’International University College di Torino Human Rights and Migration Law Clinic (HRMLC) sotto la supervisione di Avv. Maurizio Veglio e di me. Lo stesso gruppo di ricerca ha anche scritto il rapporto e ne ha curato la redazione.
La versione PDF di “Betwixt and Between: Turin’s CIE” è scaricabile on line .