ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
13.11.2012

Restoring Family Links

 
Nuovo servizio della Croce Rossa Internazionale per cercare e rintracciare familiari di migranti, rifugiati e dispersi.
 
 
La Croce Rossa Internazionale ha presentato oggi il nuovo sito web "Restoring Family Links" http://familylinks.icrc.org. Il sito offre assistenza gratuita a chiunque voglia cercare e mettersi in contatto con i propri familiari emigrati, rifugiati, profughi o dispersi, in tutti i paesi del mondo. 

Il servizio è reso possibile dalla presenza capillare della Croce Rossa Internazionale, che incrocia i dati ricevuti dal singolo utente con quelli messi a disposizione dalle autorità nazionali, dalla rete e da altre organizzazioni della società civile e governative. Inoltre il servizio prevede la messa a disposizione strumenti di comunicazione per riallacciare i contatti con i familiari lontani, come ad esempio telefoni e messaggi personali o precompilati. 

Il servizio Family Links Network infine interviene per facilitare il ricongiungimento familiare e fornire supporto continuo all'integrazione del congiunto nel nuovo Paese. A questo fine, la CRI può richiedere documenti alle autorità competenti o rilasciare certificati (di viaggio, di nascita ecc.).

Per contattare il referente del Family Links Network in Italia:

ANDREA PETTINI
Office of Tracing Service, RFL and Social Protection
International Relations Department
Italian Red Cross
Via B.Ramazzini
31 - 00151 Roma
Italia

italcross.tracing@cri.it




 
» Torna alla lista