09.11.2012
"Under the radar and under protected: the urgent need to address stateless children's rights"
L'UNCHR/ACNUR e l'organizzazione non governativa Plan International, che lavora da 75 anni per difendere i diritti dei minori nel mondo, hanno prodotto una brochure informativa sulla condizione dei bambini apolidi nel mondo.
La pubblicazione illustra in modo breve ed accessibile che cos'è l'apolidia, che ripercussioni ha sulla vita quotidiana e quali sono i rischi che gli individui apolidi, ed in particolare i minori, si trovano a dover affrontare a causa del loro status di apolidi.
Infine vengono identificate misure che gli Stati possono introdurre al fine di prevenire e limitare i casi di apolidia e proteggere i diritti dei minori, tali ad esempio l'introduzione di un sistema universale di registrazione delle nascite.
Negli ultimi anni l'UNHCR ha lavorato a fianco della società civile e dei Governi dell'Est Europa per promuovere la cooperazione fra Paesi e garantire il diritto alla cittadinanza per tutti. Sforzi che hanno portato, finora, alla registrazione di certificati di nascita per oltre 6,700 persone nella regione dei Balcani, per lo più Rom e profughi provenienti dal Kosovo.