Cittalia Fondazione di Ricerche dell’ANCI è lieta di invitarla alla conferenza
“Combattere la discriminazione e favorire l’inclusione sociale nelle città: promuovere il cambiamento attraverso la cooperazione e la creazione delle reti”
Mercoledì 24 ottobre 2012 9.00 – 13.30
Roma, Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Via Santa Maria in Via, 37
L’evento rappresenta l’atto conclusivo del progetto europeo “DICI – Combattere la discriminazione nelle città: ottenere il cambiamento attraverso la cooperazione” (www.di-ci.eu), co-finanziato dal Programma “Diritti Fondamentali e Cittadinanza” della Commissione europea. Il progetto, di cui Cittalia è capofila, ha visto coinvolte otto città italiane e tedesche (Colonia, Torino, Lipsia, Padova, Wuppertal, Prato, Potsdam e Ragusa) oltre ad altri enti di ricerca, con UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali e l’Associazione Tedesca delle Città (Deutscher Staedtetag) come partner associati. La conferenza ruoterà intorno ad alcune domande fondamentali: quali strategie e quali strumenti possono essere sviluppati e utilizzati dalle città per combattere la discriminazione sul loro territorio? Come si può migliorare il quadro d’azione nazionale ed europeo per contrastare la discriminazione? Come possiamo capitalizzare le buone pratiche e le esperienze positive delle città in questo campo e renderle sostenibili nel medio e lungo periodo? In allegato, il programma completo dell’evento.
I lavori si svolgeranno in lingua italiana e tedesca. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare lo 06.76980866.
Si prega di confermare la partecipazione entro venerdì 19 ottobre scrivendo all’indirizzo e-mail guazzo@cittalia.it e indicando nome, cognome e organizzazione di appartenenza.