ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
12.10.2012

Palermo - La riforma della sanitą penitenziaria: lo stato di attuazione della legge in Sicilia

 
 
In occasione della pubblicazione del volume «Volontariato e carcere oggi», curato dal Seac (coordinamento nazionale volontariato penitenziario) in collaborazione con il CeSVoP, le due realtà propongono il Seminario a carattere nazionale «La riforma della sanità penitenziaria: lo stato di attuazione della legge in Sicilia» che affronterà alcune «emergenze» dell’attuale situazione carceraria. L’incontro si svolge al Centro culturale Biotos di Palermo (via XII gennaio, 2) il 12 e 13 ottobre 2012.

Il 1° aprile 2008 è stato emanato il DPCM con il quale sono state interamente trasferite dallo Stato alle Regioni le competenze in materia di sanità anche nel campo penitenziario. Le organizzazioni di volontariato avevano insistentemente chiesto tale passaggio, ma in atto, soltanto in Sicilia, esso non è ancora avvenuto. Benché l’attuazione del decreto sia diversificata nelle varie Regioni e non sia pienamente soddisfacente, di certo costituisce una base di partenza e la Regione Siciliana potrebbe ben fare tesoro dell’esperienza altrui.
Un aspetto della sanità riguarda pure gli ospedali psichiatrici giudiziari (OPG) di cui è stata disposta la chiusura entro il marzo 2013. Cessato il clamore delle denunce relative al degrado in cui si trovano, tutto sembra ricadere nel silenzio, anche per l’inesistenza di strutture alternative e il contemporaneo smantellamento del welfare in Italia.

Il Seminario, infine, affronterà la problematica dei Centri di Identificazione ed Espulsione (CIE) che si manifestano sempre più come luoghi di detenzione ingiustificata, costosa e non utile.

Nel dettaglio il Seminario si svolge in tre sessioni pubbliche.

Prima sessione, venerdì 12 ottobre 2012 alle ore 15, sulla riforma dell’assistenza sanitaria ai detenuti.

Intervengono: Bruno Di Stefano, coordinatore Seac Sicilia; Luisa Prodi, presidente nazionale SEAC; Ferdinando Siringo, presidente CeSVoP; Alberto Bellet, presidente Tribunale Sorveglianza Palermo; Leoluca Orlando, sindaco di Palermo; Elisabetta Laganà, presidente Conferenza nazionale Volontariato Giustizia; Riccardo Polidoro, presidente ass. «Il carcere possibile»; Fabrizio Scalici, medico al carcere Pagliarelli Palermo; Francesco Lupoli, responsabile UOSP del PRAP Sicilia; Vanna Bonomonte, presidente ass. AsVoPe; Salvo Fleres, garante diritti dei detenuti Sicilia; Roberto Di Giovan Paolo, commissione straordinaria del Senato per la tutela e la promozione dei diritti umani; Giuseppe Verde, componente commissione paritetica per l’attuazione dello Statuto siciliano. Inoltre, è stato invitato il Ministro della Salute, Renato Balduzzi.
Seconda sessione, sabato 13 ottobre ore 9, dedicata agli Ospedali psichiatrici giudiziari, alle loro condizioni e al percorso per il loro superamento.
Intervengono: Gaetano Interlandi, direttore DSM Caltagirone-Palagonia ASP3 Catania; Pippo Insana, cappellano Opg Barcellona Pozzo di Gotto; Nicola Mazzamuto, presidente Tribunale Sorveglianza Messina; Maurizio D’Arpa, dirigente DPS-Servizio 9 «Tutela delle fragilità» - Assessorato regionale della Salute.

Terza sessione, sabato 13 ottobre 2012 ore 11, per discutere dei diritti degli immigrati trattenuti nei CIE (Centri di Identificazione ed Espulsione).
Il confronto si aprirà con la visione del reportage «CIE: detenzioni arbitrarie» di Enrico Montalbano e Laura Verduci, a seguire intervengono: Ferdinando Siringo, presidente regionale MoVI Sicilia; Yodit Abraha, mediatrice culturale; Vincenzo Morgante, caporedattore RAI Sicilia; Enzo Volpe, direttore Centro Santa Chiara Palermo e rappresentante del Tavolo Migrantes volontariato Palermo; Fulvio Vassallo Paleologo, componente del direttivo Associazione Studi Giuridici Immigrazione.

Al momento dell’iscrizione ai partecipanti verrà consegnata gratuitamente una copia del volume SEAC-CeSVoP «Volontariato e carcere oggi».

Palermo, 8 ottobre 2012 - (Nunzio Bruno – Uff. stampa CeSVoP 091331970 – 3481505069)

Fonte: CeSVoP