ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
14.09.2012

Milano - Detenzione amministrativa, espulsione dei migranti e protezione internazionale nel diritto internazionale ed italiano

 
Il programma del seminario, Milano 14-15 settembre 2012 (225.39 KB)
 
La Commissione Internazionale di Giuristi (International Commission of Jurists – ICJ) e l’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI),  grazie al sostegno di Open Society Foundations, organizzazione un seminario che intende approfondire i principi e le norme di diritto internazionale ed europeo applicabili al controllo giurisdizionale della detenzione dei migranti e alla protezione internazionale dei richiedenti asilo.

Il seminario è aperto ai giuristi, avvocati, magistrati, giudici e a quanti interessati ad approfondire le tematiche trattate.

Le iscrizioni sono chiuse.


Sede e data :
14-15 settembre 2012, presso il RESIDENCE SAN VITTORE 49 - Via S. Vittore, 49 – 20123 Milano

Programma

Il seminario sarà suddiviso in due giornate, con ampi spazi per la discussione:

La prima giornata (venerdì 14 settembre – 14:30 – 19:00), dopo un excursus generale sul diritto internazionale ed europeo in rispetto al diritto italiano, analizzerà la normativa e la giurisprudenza internazionale sul diritto al controllo giudiziale della detenzione dei migranti.

La seconda giornata (sabato 15 settembre – 8:30 – 13:30) analizzerà in maniera più dettagliata la normativa e la giurisprudenza internazionale in materia di protezione internazionale con ampi riferimenti alla situazione attuale italiana.

IMPORTANTE

Le iscrizioni sono chiuse.
Considerato che l’obiettivo primario del seminario è quello di fornire ai partecipanti degli strumenti utili per il proprio lavoro quotidiano nel campo della tutela dei diritti fondamentali, essendoci state richieste di partecipazione superiori al numero massimo di partecipanti sopraindicato, è prevista una selezione delle domande di partecipazione che avverrà dando priorità a giudici, giudici di pace ed avvocati. Le conferme alle domande di iscrizioni saranno pertanto inviate entro il 10 agosto 2012.