ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
12.07.2012

ISTAT - I migranti visti dai cittadini residenti in Italia

 
 
Nel 2011 l’Istat ha condotto, per la prima volta, una rilevazione statistica sulle “Discriminazioni in base al genere, all’orientamento sessuale e all’appartenenza etnica”. La rilevazione è stata condotta a seguito del finanziamento con il Dipartimento delle pari opportunità.
L’indagine, condotta con tecnica CAPI e questionario autocompilato tra giugno e dicembre 2011, ha l'obiettivo di fornire informazioni sia sulla diffusione di atteggiamenti e comportamenti discriminatori nel nostro Paese, sia sulle eventuali discriminazioni subite.
La particolare novità e delicatezza degli argomenti trattati ha richiesto un lungo e approfondito lavoro di progettazione, al fine di individuare gli strumenti e le metodologie più idonei. In particolare, è stata prevista, oltre all’indagine pilota condotta nel 2010 con tecnica CATI su un campione di 1.000 individui, la realizzazione di uno studio qualitativo attraverso la tecnica dei focus group e delle interviste in profondità a testimoni privilegiati. Sul tema delle discriminazioni in base all’appartenenza etnica sono stati coinvolti mediatori culturali, esperti del mondo accademico, rappresentanti di associazioni. Nel corso degli incontri sono emerse indicazioni preziose per la messa a punto della versione definitiva del questionario.
L’indagine è stata condotta su un campione di 7.725 famiglie distribuite in 660 comuni italiani. Per ciascuna famiglia campione è stato intervistato un solo componente, estratto casualmente tra i componenti di età compresa tra i 18 e i 74 anni.
Altre informazioni relative all’indagine sono consultabili sul sito web dell’Istat .

Fonte : ISTAT