ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
22.06.2012

Appello al governo italiano relativo alla cooperazione con la Libia in materia di controllo dell'immigrazione

 
iniziativa di Amnesty International in occasione della Giornata mondiale del rifugiato.
 
 
Nonostante le prove sostanziali e di pubblico dominio sul fatto che migranti, rifugiati e richiedenti asilo siano ancora soggetti a gravi abusi dei diritti umani in Libia, il 3 aprile 2012, l'Italia ha firmato un nuovo accordo sul controllo dell'immigrazione con questo paese. Amnesty International ha ripetutamente chiesto alle autorità italiane di rendere pubblico il contenuto dell'accordo, ma queste richieste non hanno avuto seguito. Il testo dell'accordo è ora invece trapelato.

Nel febbraio 2012, la prassi dei respingimenti in mare attuata in precedenza dall'Italia è stata condannata dalla Corte europea dei diritti umani nel caso Hirsi Jamaa e altri c. Italia e il governo italiano si è pubblicamente impegnato a dare attuazione alla sentenza. Tuttavia, solo poche settimane dopo, l'Italia e la Libia hanno ripreso la loro cooperazione in materia di controllo dell'immigrazione.

Le disposizioni dei nuovi accordi confermano le preoccupazioni di Amnesty International: le autorità italiane chiedono l'aiuto della Libia nell'arginare i flussi migratori, chiudendo un occhio sul fatto che migranti, rifugiati e richiedenti asilo sono a rischio di gravi violazioni dei diritti umani nel paese.

Scrivi al ministro dell'Interno italiano
, chiedendole di proteggere i diritti di migranti, rifugiati e richiedenti asilo.

Sottoscrivi l'appello

Fonte : Amnesty Italia

 
» Torna alla lista