10.05.2012
Bruxelles- Ricerca sugli immigrati e l'integrazione
Prima indagine transnazionale sugli stranieri di prima generazione in 15 cittą europee.
Realizzato da 19 organizzazioni partner di 7 Paesi europei e co-finanziato dalla Commissione Europe, dalla King Baudouin Foundation, dalla Oak Foundation e dalla Calouste Gulbenkian Foundation, lo studio è stato condotto da ottobre 2011 a gennaio 2012, raccogliendo l’opinione di 7.473 cittadini regolari nati fuori dall’Unione Europea, in 7 Paesi (Belgio, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Portogallo e Spagna).
I risultati completi dell’Ics sono disponibili onlineIn Italia sono stati intervistati 797 immigrati , la maggior parte degli immigrati intervistati ha riferito di essere arrivata senza documenti , mentre nelle città del Nord prevale chi è arrivato attraverso il ricongiungimento familiare.
In Italia la principale ragione per cui si rinuncia al ricongiungimento familiare è la mancanza dei requisiti. Il maggior problema riscontrato è stato l'ottenimento dei documenti. Nel nostro paese oltre la metà ha affermato che vivere assieme alla famiglia li ha aiutati a sentirsi più coinvolti nella comunità locale.
Fonte :
Vita
» Torna alla lista