ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
06.03.2012

Riforma dei permessi di soggiorno - Audizione del Ministro dell'Interno

 
Resoconto stenografico dell'interrogazione a risposta immediata alla Camera dei Deputati il 29 febbraio 2012
 
 

Il Ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri, ha risposto all'interrogazione n. 3-02117 dell'On. Livia Turco ed altri sulle iniziative in relazione alla tassa introdotta a carico dei cittadini stranieri non comunitari per il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno.
Nel suo intervento il Ministro ha ribadito l' obiettivo del proprio Ministero nel " perseguire un disegno complessivo di razionalizzazione e semplificazione delle procedure previste dalla legge per il rilascio dei permessi di soggiorno."

Nell'ambito di questo progetto, tuttavia, non si potrà rimettere in discussione il provvedimento sul contributo per il rilascio e il rinnovo dei permesso di soggiorno, da poco entrato in vigore, perché destinato a sostenere l'attività dei diversi uffici a vario titolo preposti all'espletamento delle istruttorie e, in parte, ad alimentare il Fondo rimpatri.

L'ipotesi di intervento normativo si trova in avanzato stato di definizione (qui si può vedere una bozza ) e prevede l'allungamento della validità, in particolare in fase di rinnovo, delle tipologie dei permessi di soggiorno per lavoro e per motivi familiari.

A titolo informativo si ricorda che tali modifiche non saranno - come affermato dal Ministro nell'interrogazione - inserite con emendamento nel Decreto semplificazioni in discussione in Parlamento, ma in un altro provvedimento.

 
» Torna alla lista