ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
17.01.2012

On line il Portale dell'Integrazione Migranti

 
 
Il Portale dell'Integrazione Migranti è frutto della collaborazione tra i ministeri del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell’Interno e dell’Istruzione Università e Ricerca. Questo strumento nasce sotto il coordinamento della Direzione Generale dell'Immigrazione e delle Politiche di Integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il portale, intende favorire l’accesso a tutti i servizi offerti sul territorio, assicurando una corretta informazione dei cittadini stranieri quale presupposto per facilitare la loro integrazione nella società italiana.
Ricalcando la struttura del Piano per l’integrazione, il portale è organizzato per assi: Educazione e apprendimento, Lavoro, Alloggio e governo del territorio, Accesso ai servizi essenziali, Minori e seconde generazioni.
Si tratta dei cinque ambiti fondamentali della vita che costituiscono le condizioni per l’integrazione degli stranieri in Italia.
Per ciascun ambito il portale offrirà le informazioni essenziali e soprattutto consentirà all’utente di individuare i servizi attivati dalla rete pubblico privata attiva sul territorio. Vengono inoltre messe in evidenza le più importanti novità sul piano della normativa, delle iniziative istituzionali e delle attività intraprese a livello nazionale, regionale e locale.
Il Portale Integrazione Migranti è cofinanziato dal Fondo Europeo per l'Integrazione.
Si ringrazia Enrico Cesarini per la segnalazione.