ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
15.12.2011

Che ci faccio qui? Accogliere, tutelare, integrare i minori migranti

 
 
In occasione dei sessant’anni di attività dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), Sottodiciotto Filmfestival – Torino Schermi Giovani, in collaborazione con il Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza e l’Università degli Studi di Torino, presenterà nel corso della sua XII edizione (8 - 17 dicembre 2011) un programma speciale dedicato ai minori migranti intitolato Da questa parte del mare. Voci e immagini dei migranti.

All’interno degli eventi migratori quello dei minori senza famiglia – ufficialmente definiti “minori stranieri non accompagnati” – è un fenomeno in forte crescita che, purtroppo, viene affrontato con sempre maggiore difficoltà.
Un fenomeno complesso, che abbraccia tanto la tutela dei diritti dei minori quanto la loro integrazione sociale e che coinvolge le famiglie, i servizi sociali, gli operatori della giustizia, soprattutto nella gestione del loro passaggio alla maggiore età. Sfide, queste, che patiscono una rappresentazione mediatica parziale e fuorviante, viziata da pregiudizi e stereotipi sociali, quando non orientata da motivazioni di natura economica, ideologica o semplicemente propagandistica. negli ultimi anni sono stati i linguaggi artistici (letteratura, cinema, teatro, arti figurative, musica) o le inchieste giornalistiche a dare un volto e un nome a numeri, tabelle, corpi senza tutela e senza diritto all’ascolto.
Il programma speciale propone – oltre a una serie di film e documentari in anteprima italiana pensati per rispondere a un bisogno di conoscenza e comprensione sulla condizione dei minori migranti nel mondo e sui problemi e le opportunità che i fenomeni migratori offrono a ogni società – anche un convegno dedicato esplicitamente al tema dei minori stranieri non accompagnati. il convegno Che ci faccio qui? Accogliere, tutelare, integrare i minori migranti, si svolgerà giovedì 15 dicembre, presso l’università degli Studi di Torino, dalle 14.00 alle 18.30, e vedrà confrontarsi alcuni tra i maggiori esperti dell’argomento in campo nazionale e internazionale, sociologi, antropologi, giudici minorili, ricercatori, rappresentanti delle istituzioni preposte all’accoglienza e alla tutela dei diritti dei migranti, registi cinematografici.
Per partecipare è necessario compilare e inviare la scheda di partecipazione scaricabile a questo link.

Fonte - Sottodiciottofilmfestival.it