ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
14.11.2011

La condizione giuridica di Rom e Sinti in Italia

 
Presentazione del volume (167.89 KB)
La copertina (693.61 KB)
Indice (102.68 KB)
 
Pubblicato dall'editore Giuffré il volume a cura di Paolo Bonetti, Alessandro Simoni e Tommaso Vitale con i contributi aggiornati del convegno internazionale svoltosi il 16-18 giugno 2010 presso l'Università degli studi di Milano-Bicocca e promosso anche dall'ASGI.

Il volume rappresenta un'assoluta novità nel panorama della letteratura giuridica italiana.


Si tratta, infatti, della prima opera che cerca di fornire una visione completa, aggiornata e interdisciplinare dei problemi giuridici relativi alla condizione in Italia delle persone appartenenti alla minoranza dei Rom e dei Sinti.

I capitoli fanno riferimento a molteplici aspetti con ricadute di rilievo tanto per la giurisprudenza costituzionale che per quella ordinaria, ma anche per il diritto dell'UE e la giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo.

Sono così approfonditi tutti gli aspetti della condizione delle singole persone (italiane, straniere o apolidi) e dello status della minoranza in sé, le norme statali e regionali rilevanti, le prassi istituzionali e i problemi di discriminazione, le raccomandazioni e le proposte emesse da organismi internazionali.

Le analisi vanno a toccare il diritto costituzionale, pubblico e regionale, il diritto amministrativo e urbanistico, il diritto penale e processuale penale, il diritto civile, il diritto del lavoro, il diritto internazionale e dell'Unione europea.

Sono presenti altresì riflessioni di diritto comparato (Francia, Spagna, Ungheria, Romania, Stati dell'ex-Jugoslavia), nonché analisi empiriche sulle prassi amministrative e giudiziarie.

Oltre ad analisi svolte da giuristi accademici, l’opera contiene contributi di magistrati e avvocati, ma anche di sociologi, politologi, epidemiologi, antropologi e linguisti scelti tra coloro che più si sono distinti nello studio del mondo rom e sinto.

Sono altresì presenti contributi di rappresentanti di istituzioni statali italiane, della Commissione europea, del Consiglio d'Europa e dell'OSCE, nonché testimonianze di rappresentanti dell'associazionismo rom e sinto.

L'appendice contiene un'articolata bozza di progetto di legge elaborata dai curatori.

Presentazione dell'opera

Indice dell'opera