ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
02.11.2011

Commissione europea - Pubblico impiego - Deferita l'Italia alla Corte di Giustizia per la normativa in vigore nella Provincia di Bolzano

 
Sotto accusa il criterio di preferenzialitą per i residenti nella provincia da almeno due anni.
 
 
La Commissione europea, il 26 ottobre scorso,  ha deciso di deferire l'Italia alla Corte europea di Giustizia a causa della discriminazione nei confronti dei cittadini degli altri Stati membri per quanto riguarda i rapporti di pubblico impego.

In particolare, la legislazione applicabile in Italia nella  provincia di Bolzano stabiliscde  che i candidati agli impieghi pubblici residenti in provincia di Bolzano da almeno due anni beneficiano di un titolo preferenziale all'impiego  rispetto agli  altri candidati.

La legislazione UE sulla libera circolazione dei lavoratori vieta qualsiasi discriminazione basata sulla cittadinanza per quanto riguarda le condizioni di lavoro e di occupazione. La Commissione ritiene che la preferenza accordata nella Provincia di Bolzano in base all'anzianità di  residenza costituisca  una discriminazione indiretta a danno dei cittadini di altri Paesi membri dell'UE in quanto  i cittadini italiani hanno   maggiori  probabilità di trarre beneficio da questa criterio di priorità nell' accesso al lavoro.

Fonte: Commissione europea - direzione occupazione, affari sociali ed inclusione.


 
» Torna alla lista