ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
10.03.2014

On-line la newsletter del Servizio ASGI di supporto giuridico contro le discriminazioni etnico razziali e religiose, n. 3 - dicembre 2013/febbraio 2014

 
La newsletter del Servizio ASGI di supporto giuridico contro le discriminazioni- n. III/3 - dicembre 2013/febbraio 2014 (formato pdf) (359.94 KB)
La newsletter del Servizio ASGI di supporto giuridico contro le discriminazioni- n. III/3 - dicembre 2013/febbraio 2014 (formato doc) (304.5 KB)
 

Newsletter del Servizio ASGI di supporto giuridico contro le discriminazioni etnico-razziali e religiose. Progetto finanziato dalla Fondazione Italiana a finalità umanitarie Charlemagne ONLUS (III annualità). Terza  edizione: n. 3 - dicembre 2013-febbraio 2014. Per maggiori informazioni si rinvia alla pagina: Antidiscriminazione.

SOMMARIO

AZIONI LEGALI ANTI-DISCRIMINATORIE ED INTERVENTI  PROMOSSI DALL’ASGI 

Tribunale di Monza: Discriminatorio negare alle donne straniere non lungosoggiornanti l’assegno di maternità comunale.

Tribunale di Bologna: Il lungosoggiornante ha diritto all’assegno INPS per i nuclei familiari numerosi anche per il periodo antecedente all’entrata in vigore della legge n. 97/2013.

Tribunale di Firenze: I titolari di carta Blu Europa e  i familiari di rifugiati hanno pure diritto all’accesso al pubblico impiego.

Accesso degli stranieri alle libere professioni. Esposto del Servizio Antidiscriminazioni dell’ASGI alla Commissione europea.

Notizie dalle Antenne territoriali ASGI antidiscriminazioni (Milano e Napoli)

NORMATIVA ITALIANA

Entrato il vigore il decreto legislativo n. 12/2014 che attua la direttiva europea 2011/51 sull’estensione dello status di lungosoggiornanti ai beneficiari di protezione internazionale.

La ‘legge di stabilità 2014’ estende la ‘social –card’ anche ai cittadini UE, ai loro familiari, e ai cittadini di Stati terzi lungosoggiornanti.

Due circolari INPS sull’estensione dell’assegno INPS nuclei familiari numerosi ai lungosoggiornanti.

Circolare del Ministero dell’Interno sulla conservazione del cognome originario anche dopo la concessione della cittadinanza italiana.

Parere della Commissione XIV Politiche dell’Unione europea della Camera dei Deputati  sullo schema di decreto legislativo di recepimento della direttiva europea 2011/98/UE.

GIURISPRUDENZA ITALIANA

Diritti civili- Libertà religiosa

TAR Brescia: Il piano di Governo del Territorio dei Comuni deve tenere conto anche delle istanze in termini di servizi religiosi delle comunità diverse da quella cattolica presenti sul territorio, tra cui quella islamica.

GIURISPRUDENZA EUROPEA 

Corte di Giustizia dell’Unione europea

Parità di trattamento e libertà di circolazione

CGUE: TRe sentenze della Corte di Lussemburgo  sul diritto alla libera circolazione e soggiorno dei cittadini dell’Unione e dei loro familiari. 

Divieto di discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale

CGUE:  Il congedo matrimoniale previsto da un contratto collettivo di lavoro va esteso anche al lavoratore che contragga un’unione civile con una persona dello stesso sesso

NEWS ITALIA

L’accesso alle cure pediatriche dei figli di stranieri irregolari nella Regione Lombardia

L’accesso alle cure pediatriche dei figli di stranieri irregolari nella Regione Emilia - Romagna

NEWS EUROPA

Rapporto della Commissione europea sull’attuazione delle direttive antidiscriminatorie

Rapporto della Commissione europea  sull’attuazione della Decisione-quadro europea sulle norme penali per il contrasto al razzismo e alla xenofobia

Raccomandazione del Consiglio europeo sulle politiche nazionale per un’effettiva integrazione socio-economica delle comunità Rom

RAPPORTI E DOCUMENTI

CORSI DI FORMAZIONE, SEMINARI E CONVEGNI

LIBRI E RIVISTE