ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
28.06.2011

Quando il medico parla arabo - Il riconoscimento delle qualifiche dei titolari di protezione internazionale

 
Giovedì 30 giugno 2011 - ore 14.30-19.00 Sala della Pace – Palazzo Valentini Via IV Novembre 119/a Roma
 
Il programma (232.46 KB)
Comunicato Stampa (54.21 KB)
 
L’Associazione Parsec, ASGI - Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione, la cooperativa COGES ed il Consorzio NOVA sono lieti di invitarvi al convegno conclusivo del progetto Pro.Ri.Ti.S., co-finanziato dal Fondo Europeo Rifugiati e dal Ministero dell’Interno - Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione (FER 2009, azione 1.a).
Il progetto, giunto in fase conclusiva, ha come obiettivo la realizzazione di un programma pilota che porti ad un miglioramento del sistema di riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali dei titolari di protezione internazionale attraverso l'analisi delle criticità esistenti, la diffusione di informazioni sui servizi e sulle procedure da seguire e l'individuazione di soluzioni funzionali a un rapido svolgimento delle pratiche.





Come può oggi chi chiede e riceve asilo in Italia far valere le proprie qualifiche e cercare di costruirsi un percorso professionale adeguato al proprio bagaglio di studi e competenze? Come può dare seguito al desiderio di proseguire gli studi interrotti a causa delle guerre e delle persecuzioni che lo hanno indotto alla fuga? E come può l'Italia valorizzare le intelligenze, i saperi, le competenze dei titolari di protezione internazionale?

Di questo discuteremo

Giovedì 30 giugno 2011 dalle ore 15,00 alle ore 19,00

presso la Sala della Pace, a Palazzo Valentini, in Via IV Novembre 119/a Roma.




L’incontro sarà l’occasione per condividere i risultati raggiunti dal progetto, ma sarà anche un momento per ragionare insieme sul tema dell’integrazione sociale e lavorativa dei titolari di protezione internazionale e sulle possibili azioni future che possano contribuire – sviluppando un approccio di rete – a raggiungere tale obiettivo.

Interverranno Pier Paolo Savio del Ministero degli Affari Esteri, l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Daniela Di Capua dello SPRAR, Carlo Finocchietti del CIMEA, Juri Di Molfetta e Chiara Maugeri del servizio “A Pieno Titolo” di Torino, e i responsabili delle attività di ricerca e intervento realizzate dal progetto: Giulia Rellini e Laura Giacomello dell'Associazione Parsec, Daniela Branciaroli dell'ASGI, Lucia Tormen della Cooperativa Coges. Apriranno i lavori l'Assessore Claudio Cecchini e un rappresentante del Ministero dell'Interno.
 
» Torna alla lista