ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
22.06.2011

L'Italia sono anch'io - Campagna per i Diritti di Cittadinanza

 
La campagna, presentata il 22 giugno 2011, a cui ASGI ha aderito, nasce per riportare all’attenzione dell’opinione pubblica e del dibattito politico il tema dei diritti di cittadinanza .
 
 
Qui il sito dell'iniziativa  in cui sono disponibili i materiali informativi.

La campagna nazionale è promossa da 18 organizzazioni della società civile: Acli, Arci, Asgi-Associazione studi giuridici sull’immigrazione, Caritas Italiana, Centro Astalli, Cgil, Cnca-Coordinamento nazionale delle comunità d’accoglienza, Comitato 1° Marzo, Emmaus Italia, Fcei – Federazione Chiese Evangeliche In Italia, Fondazione Migrantes, Libera, Lunaria, Il Razzismo Brutta Storia, Rete G2 - Seconde Generazioni, Tavola della Pace e Coordinamento nazionale degli enti per la pace e i diritti umani, Terra del Fuoco, Ugl Sei e dall’editore Carlo Feltrinelli. Presidente del Comitato promotore è il Sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio.

Dall'autunno 2011 verrà promossa una raccolta di firme per due leggi di iniziativa popolare, una di riforma dell’attuale normativa sulla cittadinanza, l’altra sul diritto di voto alle elezioni amministrative.

Qui trovate la proposta di riforma della legge sulla cittadinanza a cura di ANCI- Ufficio Immigrazione e asilo.





 
» Torna alla lista