ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
18.06.2011

Rapporto 2010 dell’Agenzia Ue per i diritti fondamentali

 
Secondo il rapporto presentato il 15 giugno 2011 dall'Agenzia, dopo Romania, Polonia e Bulgaria, l'Italia è lo Stato membro UE con il più alto numero di violazioni dei diritti fondamentali.
 
 
La relazione annuale dell'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali (FRA) esamina la situazione dei diritti fondamentali nell’UE nel 2010, delineando i principali sviluppi giuridici e politici a livello europeo e nazionale, e analizzando gli impegni assunti dagli Stati membri dell’UE a livello internazionale in materia di diritti fondamentali.
Il documento indica i governi che stanno compiendo un buon lavoro e i paesi in cui, al contrario, i diritti non sono applicati in modo adeguato. Viene inoltre descritto il lavoro dell’Agenzia in materia. La relazione è basata principalmente sulle ricerche compiute dalla stessa FRA e sulle informazioni raccolte dalla sua rete di esperti nazionali, ma attinge anche da informazioni pubblicate da governi, istituti di ricerca e organizzazioni internazionali.
La relazione copre le questioni relative ai diritti fondamentali incluse nel quadro pluriennale dell’Agenzia.

Sintesi del Rapporto - Domande e Risposte


Maggiori approfondimenti
 
» Torna alla lista