ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
07.06.2011

Rilascio della carta d'identitą ai minori - Nuove disposizioni

 
Emanata dal Ministero dell'Interno la circolare n. 15 del 26 maggio 2011.
 
Circolare del Ministero dell'Interno n. 15 del 26 maggio 2011 (139.75 KB)
 
L'art. 10, comma 5 del Decreto-legge 13 maggio 2011, n. 70 prevede nuove disposizioni in materia di rilascio della Carta d'identità ai minori modificando l'art. 3 del T.U.L.P.S., di
cui al regio-decreto 18 giugno 1931, n. 773, recante la disciplina di tale documento.
Il Ministero dell'Interno precisa nella nota che le misure relative al rilascio e alla durata di validità del documento ai minori si applicano anche alle carte d'identità non valide per l'espatrio, rilasciate ai cittadini stranieri.

Le modifiche riguardano l'età per il rilascio della carta d'identità : viene soppresso il limite minimo di età precedentemente fissato in anni quindici, ed è stabilita una validità temporale di tale documento, diversa a seconda dell'età del minore.
In particolare, è previsto che la carta d'identità rilasciata ai minori di anni tre abbia una validità di tre anni, mentre quella rilasciata ai minori di età compresa fra i tre ed i diciotto anni abbia una validità di cinque anni.
Rimane necessario l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, oltre che la dichiarazione di assenza di motivi ostativi all'espatrio, ai sensi dell'art. l del D.P.R. n. 649/1974;

Il Decreto-legge prevede, inoltre, l'esenzione dell'obbligo di rilevamento delle impronte digitali per i minori di età inferiore ai dodici anni.



 
» Torna alla lista