ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
12.05.2011

Firenze - Equality and Justice. I diritti delle persone LGBT

 
 
EQUALITY AND JUSTICE: I diritti delle persone LGBT nel XXI secolo  Convegno internazionale sui diritti delle persone LGBT ed il contrasto giuridico alle discriminazioni per motivi di orientamento sessuale, Firenze 12-13 maggio 2011 
Prevista pure una sessione su Immigrazione, diritto d'asilo e diritti delle persone LGBT.
   

Eguaglianza e Giustizia


I diritti LGBTI nel XXI secolo

 

12-13 maggio 2011 - Firenze

Eguaglianza e giustizia - I diritti LGBTI (Lesbian, gay, bisexual, trans and intersex) nel XXI secolo è la conferenza internazionale di due giorni di chiusura del progetto Equal Jus, un'azione per i diritti fondamentali e la cittadinanza della durata di diciotto mesi cofinanziata dall'Unione europea al fine di creare una rete europea a sostegno dei diritti LGBT. L'organizzazione della conferenza è a cura dei partner italiani Università di Udine ed Avvocatura per i diritti LGBT.

La conferenza affronta la dimensione giuridica dei diritti fondamentali e del diritto dell'antidiscriminazione in relazione all'orientamento sessuale ed all'identità di genere. L'attenzione è incentrata sul sistema giuridico europeo (a livello regionale, nazionale, comunitario e del Consiglio d'Europa) nonché sul diritto internazionale e comparato. Degli invitati di grande prestigio presenteranno relazioni sul tema nel corso di sessioni plenarie della conferenza, mentre la presentazione e discussione incentrata su più specifici e singoli argomenti si svolgerà in workshop paralleli.


Obiettivi e finalità
La conferenza Equal Jus mira a riunire giuristi ed avvocati provenienti da un'ampia varietà di settori. L'obiettivo è quello di presentare lo stato dell'arte degli studi giuridici nel campo dell'orientamento sessuale e dell'identità di genere, promuovendo un dialogo trasversale e forme di networking e condividendo strategie per l'affermazione dei diritti LGBT. La conferenza ricerca un bilanciamento tra teoria e pratica e partendo da ciò dall'attuale situazione evidenzierà le prospettive di ricerca e di azione.

Contenuti

Durante la conferenza verranno discussi gli aspetti giuridici correlati all'orientamento sessuale e all'identità di genere nonché ricostruzioni generali dei diritti fondamentali e della discriminazione con un diretto impatto sui menzionati fattori. Ci si focalizzerà sui sistemi giuridici europei, tanto a livello nazionale che sovranazionale, sul diritto internazionale e comparato. Si darà spazio ai punti di vista di altre discipline nella misura in cui consentono una migliore comprensione del tema della tutela dei diritti LGBTI.

Lingue

La conferenza si svolgerà in tre lingue di lavoro: inglese, italiano e francese. La traduzione simultanea è garantita solo nelle sessioni plenarie e in un workshop fra quelli che si svolgono contemporaneamente.

Partecipanti e relatori

Accademici, avvocati, giudici, funzionari delle pubbliche amministrazioni, assistenti sociali, studenti, membri della comunità LGBTI. La conferenza è rivolta anche ad attori della società civile ed in particolare a rappresentanti di organizzazioni non governative e reti associative.

Le relazioni principali saranno svolte da esponenti del mondo scientifico, giudiziario, rappresentanti delle istituzioni pubbliche e degli organismi di uguaglianza.

Sarà inoltrata richiesta di accredito all'Ordine degli avvocati di Firenze per il riconoscimento di crediti formativi. Coloro che necessitano di un certificato di partecipazione saranno tenuti a firmare le apposite schede di presenza all'ingresso ed all'uscita dalla conferenza.

Per info su programma, contenuti e modalità di partecipazione al convegno internazionale link al sito web: http://www.equalityandjustice.eu/it/home