ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
05.04.2011

Parlamento Europeo - Primi passi verso il Permesso unico: stessi diritti per i lavoratori extracomunitari

 
Il provvedimento, che torna ora all’esame dei ministri della giustizia Ue, una volta in vigore permetterà agli immigrati regolari di ottenere documenti di soggiorno e di lavoro validi su tutto il territorio dell’Unione (fatta eccezione per Gran Bretagna, Danimarca e Irlanda) con un’unica procedura.
 
 
I lavoratori extracomunitari che si trovano in Europa dovrebbero avere gli stessi diritti dei cittadini europei, secondo il progetto di legge sul "permesso unico" adottato `giovedì 24 marzo 2011 dal Parlamento. L'obiettivo della direttiva è di semplificare le procedure per gli immigrati e per i datori di lavoro attraverso una procedura unica per il permesso di residenza e di lavoro.

Gli emendamenti adottati dai deputati saranno ora vagliati dai ministri di giustizia dei paesi UE. Secondo il Trattato di Lisbona, il Parlamento e il Consiglio hanno pari poteri legislativi sui temi legati all'immigrazione. La Gran Bretagna, la Danimarca e l'Irlanda non prenderanno parte all'adozione della direttiva sul permesso unico.



Fonte: Parlamento Europeo, Deaweb
 
» Torna alla lista