ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
23.11.2010

Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati - "I numeri dell'accoglienza"

 
Pubblicato nel settembre 2010, il compendio contiene i principali dati statistici relativi alle attività del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) per l’anno 2009.
 
 
Questo quaderno è un compendio di statistiche che saranno successivamente analizzate e indagate nell’annuale rapporto sullo SPRAR. Al Servizio centrale piacerebbe molto possa diventare anche uno strumento utile, dal quale far partire filoni di indagini e di ricerche da parte di enti di ricerca, università, studenti, operatori. A disposizione, dunque, di quanti hanno intenzione di conoscere la realtà dei rifugiati in Italia e con l’auspicio che le pagine da scrivere sull’accoglienza siano ancora tante.

Alcuni numeri
La rete dello SPRAR  dispone di tre mila posti totali con i quali ha accolto nel 2009 quasi ottomila persone, registrando una lista di attesa, al 31 dicembre 2009 di circa mille persone senza dimora.
Nel 2008 sono stati 36.951 gli arrivi via mare; 31.097 le domande di protezione inviate alle competenti Commissioni territoriali; 8.412 le persone accolte nel Sistema di protezione. Nel 2009 gli arrivi via mare sono drasticamente diminuiti (il 74% in meno), le domande di protezione sono state quasi dimezzate, mentre l’accoglienza nello SPRAR ha avuto una leggera flessione dovuta non al calo delle richieste di accoglienza, ma alla graduale chiusura dei circa 1.500 posti straordinari attivati nell’estate 2008.
Se l’emergenza degli arrivi del 2008 è definitivamente terminata, si legge dal compendio, continua l’urgenza dell’accoglienza e della protezione.


I numeri dell'accoglienza. Compendio statistico dello SPRAR, anno 2009 ( Pubblicato settembre 2010)

Fonte: Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione

 
» Torna alla lista