ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
29.10.2010

Rende ( Reggio Calabria) - Master di primo livello "Migranti, richiedenti asilo e rifugiati. Politiche, servizi sociali e buone pratiche "

 
 
Istituito presso l'Università della Calabria, sede di Rende presso la Facoltà di Scienze Politiche per l'a.a. 2010/2011- iscrizioni entro e non oltre il 29 ottobre 2010.

Obiettivo del Master:
offrire un percorso formativo interdisciplinare al fine di fornire un nuovo, alto, profilo di esperto in materia di migrazioni e relazioni interculturali destinato a operare con funzioni di orientamento, progettazione, ricerca e intervento sia nella pubblica amministrazione, sia nel terzo settore.

Il corpo docente: l’attività didattica si avvale di docenti dell’UNICAL ai quali si aggiungono studiosi provenienti da numerose università e centri di ricerca sia italiani; sia stranieri. Le attività di docenza e le ore di laboratorio prevedono inoltre la partecipazione dei dirigenti del Ministero dell'Interno Direzione centrale dei servizi civili per l’immigrazione e l’asilo; dei rappresentati dell’UNHCR; dello SPRAR (Servizio Centrale del Sistema di Protezione per richiedenti asilo e rifugiati); del Dipartimento immigrazione e asilo dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani); del CIR (Consiglio Italiano per i Rifugiati); della Caritas e della Caritas-migrantes; di Save the Children; del Centro Servizi per il Volontariato (CSV); di membri dell'ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione).

Destinatari : funzionari e operatori nel settore pubblico (il settore della pubblica amministrazione; dell’assistenza sociale, del sistema socio-sanitario, della sicurezza); operatori di organizzazioni non governative; di associazioni e di cooperative sociali; operatori del diritto e del sistema giudiziario (avvocati, operatori delle carceri, delle strutture di accoglienza, dei centri per rifugiati e richiedenti asilo); insegnanti e personale inserito nel mondo educativo, formatori (pedagogisti, educatori, animatori, esperti in progettazione); studenti che hanno completato una laurea di primo livello e intendono acquisire competenze specifiche sulle tematiche dell’immigrazione e delle relazioni interculturali.

Moduli didattici:

1. Migrazioni e globalizzazione
2. Le migrazioni in Europa: diritto, cittadinanza e modelli di integrazione
3. Le migrazioni in Italia
4. Interculturalità, multiculturalismo e integrazione
5. L’Islam in Europa e in Italia
6. Dinamiche migratorie e disuguaglianze sociali
7. Diritti di cittadinanza, discriminazioni, e criminalità
8. Rifugiati e richiedenti asilo
9. Politiche, servizi sociali e buone pratiche
10. Terzo settore, società civile e istituzioni
11. Metodologia della ricerca e tecniche della progettazione sociale

Durata: 1500 ore di attività formativa (didattica; esercitazioni, laboratori; seminari; attività integrative e tutoraggio; studio individuale; stage; project work) da espletare nell’arco di 12 mesi.

Crediti: 60 CFU.

Domanda di ammissione: Da compilarsi attraverso il sito web http://www.segreterie.unical.it entro e non oltre il 29 ottobre 2010

Ulteriori informazioni reperibili sul bando http://www.unical.it/portale/portalmedia/bandi/2010-08/migranti.pdf

Si ringrazia Gianfranco Schiavone per la segnalazione.