ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
24.09.2010

La Moldavia ha aderito alla Convenzione di Monaco n. 20 relativa al rilascio di un certificato di capacita' matrimoniale

 
Dal 1° giugno 2010 i Comuni devono richiedere un nuovo documento ai cittadini moldavi che intendono contrarre matrimonio in Italia, informa il Ministero dell'Interno tramite circolare.
 
 
Nelle ipotesi di matrimonio di cittadino moldavo in Italiagli uffici comunali devono utilizzare il  fac-simile allegato ala circolare n. 27 del 22 settembre 2010 che è esente da ogni forma di legalizzazione e che andrà a sostituire il nulla-osta di cui all'art. 116 c.c., nei termini e secondo le modalità disposte nella citata Convenzione. Queste nuove disposizioni - informa la circolare ministeriale - vanno a sostituire la precedente direttiva emessa da questa Direzione Centrale, con circolare n. 6 del 25 febbraio 2010, concernente l'adozione, disposta allora in via transitoria, del nuovo modello di nulla osta a contrarre matrimonio in Italia di cittadini moldavi.

Circolare del Ministero dell'Interno del 22 settembre 2010 n° 27
Adesione della Repubblica di Moldova alla Convenzione n.20 firmata a Monaco il 5 settembre 1980 relativa al rilascio di capacità matrimoniale.

Si segnala la tabella a cura della Commissione internazionale dello stato civile (CIEC - www.ciec1.org) con le firme, le ratifiche e le adesioni dei singoli Stati aggiornata al 10 agosto 2010

La tabella delle firme, ratifiche e delle adesioni alle convenzioni internazionali in materia di stato civile (61.39 KB)
 
 
» Torna alla lista