ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
13.08.2010

Anche gli stranieri regolarmente soggiornanti e residenti in Italia possono richiedere i “Bonus vacanze”

 
Contro la discriminazione si era espresso l’UNAR e l’ASGI aveva avviato un ricorso dinanzi al Tribunale di Milano. I buoni prenotabili fin da subito per vacanze a partire dal 23 agosto 2010.
 
 

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 2 agosto 2010 il decreto che riattiva la procedura di richiesta dei Buoni, utilizzabili da tutti i cittadini per le proprie vacanze in Italia a partire dal 23 agosto fino al 3 luglio 2011, ad esclusione del periodo compreso tra il 20 dicembre e il 6 gennaio. Nel decreto, tra le novità: viene estesa ai cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia e agli extracomunitari con regolare permesso di soggiorno e di residenza, la possibilità di prenotare i Buoni; - un nuovo criterio di valutazione della situazione economica e familiare che accerta il diritto di ottenere i Buoni: non più il reddito lordo ma il parametro reddituale ISEE della famiglia, favorendo in tal modo maggiormente le famiglie numerose; - contributi massimi elevati fino a 1.240 euro per nuclei di 4 persone ed oltre; - proroga al 20 dicembre 2010 della validità dei Buoni Vacanze già emessi nella prima tranche con scadenza 30 giugno 2010.

La fruizione dei "buoni vacanze" era sinora riservata ai soli cittadini italiani. Tale discriminazione era stata oggetto di un parere critico dell'UNAR, nonché di un'azione giudiziaria anti-discriminazione promossa dall'ASGI dinanzi al Tribunale di Milano.

L'UNAR, Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni operante presso il Dipartimento per le Pari Opportunità, ha preso atto con soddisfazione dell'emanazione del decreto con il quale il Ministro del Turismo ha ridefinito le modalità di impiego delle risorse stanziate per l'erogazione di buoni vacanze da destinare a interventi di solidarietà in favore delle fasce sociali più deboli, ricomprendendo nella platea dei beneficiari anche i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia e gli extracomunitari con regolare permesso di soggiorno e residenza.
Viene così recepita e attuata l'indicazione contenuta nel parere a suo tempo reso dall'UNAR in ordine alla necessità di garantire, ai sensi del D.lgs. 215/2003 e del D.lgs. 286/1998, la parità di trattamento ai cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia nella fruizione di tali agevolazioni di carattere sociale.

L'ASGI aveva promosso dinanzi al Tribunale di Milano un'azione giudiziaria anti-discriminazione contro il Ministero del Turismo e la Buoni vacanze spa per l'esclusione dei cittadini comunitari ed extracomunitari residenti in Italia dal beneficio sociale. L'udienza relativa al ricorso si è tenuta il 29 luglio scorso e il giudice si è riservato la decisione.

  

Per effettuare la prenotazione dei "Buoni Vacanze" e consultare l'elenco delle strutture turistiche convenzionate è necessario collegarsi al sito : http://www.buonivacanze.it .


Info: http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/bonus_vacanza/index.html

 
» Torna alla lista