ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
24.08.2010

Firenze - La protezione internazionale dello straniero

 
Seminario di formazione promosso da ASGI-Toscana in collaborazione con la Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Firenze, il Dipartimento di Diritto Pubblico “Andrea Orsi Battaglini”e MD- Firenze, 15 ottobre 2010
 
Il programma (107.28 KB)
Scheda d'iscrizione (150.1 KB)
 
Obiettivo del seminario è fornire agli operatori una conoscenza della normativa in materia di  protezione internazionale dello straniero, sia con riferimento alle molteplici novità normative e giurisprudenziali, sia per quegli aspetti pratici (presentazione/esame della domanda di protezione internazionale, rimedi giurisdizionali) che in modo più immediato incidono sulla tutela giuridica dei richiedenti la protezione internazionale.Nella giornata di studio prevista verranno trattate le tematiche principali collegate al riconoscimento dello status di rifugiato, della protezione sussidiaria, della protezione umanitaria e dell’asilo costituzionale (ex art. 10, comma 3, Cost.), nonché della protezione temporanea.
In tale ambito verranno esaminate le varie forme di protezione internazionale attraverso lo studio delle fonti di diritto internazionale, europeo e nazionale, per poi esaminare la procedura e le decisioni amministrative relative alle domanda di protezione internazionale, con esame infine dei rimedi giurisdizionali contro le decisioni amministrative e della prassi giudiziaria.
Il seminario avrà la durata di nove ore nella giornata di venerdì 15 ottobre 2010 in modo di consentire un approfondimento nel tempo di un solo giorno e così permettendo sia di conciliare, temporalmente, attività professionale e formazione sia di favorire la partecipazione anche da fuori Firenze.
Le relazioni saranno tenute da docenti universitari, magistrati e avvocati esperti della materia, e da un membro delle Commissioni territoriali che si occupa delle relative procedure amministrative.
Il seminario anche per la scelta dei docenti, magistrati ed avvocati, ma particolarmente per le modalità prescelte, avrà un taglio prevalentemente pratico, con un’analisi della normativa sempre con riferimento alla casistica.

Informazioni generali

Sede del Corso:
Università degli Studi di Firenze, Polo delle Scienze Sociali -Ed. D4 Aula 1.02, Via delle Pandette, 35

Modalità di iscrizione:
verranno accettate le prime 120 richieste di partecipazione giunte all’attenzione della Segreteria Organizzativa tramite la scheda di adesione.

Segreteria Organizzativa
Promo Leader Service Congressi Srl
Via della Mattonaia, 17 – 50121 Firenze
Tel. 055 2462.1 – Fax 055 2462270
e-mail: fff@promoleader.com


Si ringrazia Simonetta Furlan

 
» Torna alla lista