ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 

Antidiscriminazione

 
I PROGETTI ANTIDISCRIMINAZIONE DELL’ASGI

L’ASGI ha promosso un servizio di supporto giuridico contro le discriminazioni etnico-razziali e religiose in Italia, articolato in un ufficio di coordinamento centrale, con sede a Trieste, e diverse antenne territoriali antidiscriminazione, con sede a Milano, Torino, Firenze e Roma.

Il servizio antidiscriminazioni dell’ASGI si propone di monitorare le discriminazioni istituzionali a danno dei cittadini immigrati e di realizzare strategie di contrasto mediante l’assistenza e  la consulenza legale e la promozione di apposite cause giudiziarie.

Le attività  e i servizi dell’ASGI nel settore del diritto antidiscriminatorio fanno parte di due distinti progetti,  finanziati rispettivamente dalla Fondazione italiana a finalità umanitarie Charlemagne ONLUS  (per quanto concerne l’ufficio di coordinamento e le antenne territoriali di Milano e Napoli) e dall’Open Society Foundations (per quanto riguarda le antenne territoriali di Firenze e Roma).

Con questi progetti,  l'ASGI intende inoltre promuovere e diffondere la conoscenza del diritto anti-discriminatorio tra i giuristi, gli operatori legali e quanti operano nel settore dell'immigrazione in Italia.

Per contatti con il servizio ASGI ed invio materiali attinenti il diritto anti-discriminatorio, scrivere ai  seguenti  indirizzi di posta elettronica:

Coordinamento servizio antidiscriminazioni: antidiscriminazione@asgi.it

Antenna territoriale di Milano: antidiscriminazionemilano@gmail.com

Antenna territoriale di Torino: antidiscriminazionetorino@gmail.com

Antenna territoriale di Firenze: antidiscriminazionefirenze@gmail.com

Antenna territoriale di Roma: antidiscriminazioneroma@gmail.com

Antenna territ. di Catanzaro: antidiscriminazionecatanzaro@gmail.com

Antenna terr. della Campania: antidiscriminazionenapoli@gmail.com 

____________________________________________________________


FORMAZIONE IN MATERIA DI DIRITTO ANTIDISCRIMINATORIO

1. Trier (Germania): Seminari sul diritto antidiscriminatorio dell'Unione europea organizzati  dall’Accademia di diritto europeo (ERA) di Trier (Germania). Calendario per l'anno 2014.

Tre seminari rivolti rispettivamente ad avvocati, consulenti legali e dell'associazionismo, a professori e ricercatori universitari e giudici e personale giudiziario, previsti tra settembre e dicembre  2014. Seminari gratuiti rivolti ad avvocati, operatori giuridici e dell'associazionismo, giudici e personale giudiziario, docenti e ricercatori universitari nell’ambito del Programma europeo PROGRESS e dedicati alle direttive europee sulla  parità di trattamento ed il divieto di discriminazioni (direttiva 2000/43 - direttiva "razza" e 2000/78 - direttiva "occupazione"). Programma in lingua inglese ed in altre lingue europee (il seminario rivolto al personale giudiziario anche in lingua italiana). Previsto il rimborso delle spese di viaggio.

Consultabile sul sito web dell'Accademia di Diritto europeo (ERA) di Trier (Germania)  il calendario dei seminari di formazione (link:  http://www.era-comm.eu/anti-discri/events.html) sul diritto europeo in materia di parità di trattamento e divieto di discriminazioni fondate sull'elemento etnico-razziale (direttiva 2000/43) e sul divieto di discriminazioni nel settore dell'occupazione (direttiva 2000/78). Tre sono le tipologie di seminario a seconda della categoria professionali cui sono destinati: avvocati, operatori giuridici e dell'associazionismo,  giudici e personale giudiziario, docenti e personale universitario. Con l’ausilio di esperti qualificati  provenienti dal mondo accademico e delle Autorità nazionali anti-discriminazioni, i seminari intendono presentare i contenuti e le principali questioni interpretative relative alle  direttive europee in materia di parità di trattamento e divieto di discriminazioni, alla luce della giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Unione europea. I seminari si svolgono in lingua inglese ed alternativamente anche in una delle altre lingue europee più diffuse (francese, tedesco, spagnolo, italiano).

I seminari sono gratuiti. La scelta dei partecipanti avviene sulla base di una selezione delle domande presentate. Ai candidati selezionati viene garantito l’alloggio presso l’albergo affiliato all’ERA, nonché il rimborso delle spese di viaggio.

Per ulteriori informazioni sui contenuti dei seminari, le modalità e i moduli per la presentazione delle candidature per la partecipazione, si può visitare il sito web dell’ERA: http://www.era-comm.eu/anti-discri/home.html 

L'Accademia di diritto europeo di Trier organizza anche seminari gratuiti per avvocati, consulenti legali, personale giudiziario ed universitario  in materia di diritto europeo sulla parità di trattamento ed il divieto di discriminazioni di genere, sul divieto di discriminazioni fondate sulla disabilità nel diritto europeo e  internazionale (Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità).

Info: www.era.int


2. Le slides relative alle relazioni presentate al Corso di formazione sul diritto antidiscriminatorio svoltosi a Catanzaro, 5-19 aprile 2013 ed  organizzato da ASGI e Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro con il finanziamento dell'Open Society Foundations.

Le slides relative alla relazione di Salvatore Fachile: "Le fonti del diritto antidiscriminatorio"

Le slides relative alla relazione di Maura Ranieri, Università di Catanzaro: "Le nozioni di discriminazione"

Le slides relative alla relazione di Alberto Guariso, Foro di Milano: "I rimedi giudiziali: come si costruisce un'azione antidiscriminatoria"

Le slides relative alla relazione di Daniela Consoli, Foro di Firenze: "Cause strategiche: discriminazione collettiva e legittimazione ad agire"

 

3. Le slides relative ad alcune delle  relazioni presentate al seminario ASGI:  “I profili penali del contrasto alle discriminazioni, ai crimini di odio etnico, e alla diffusione del pregiudizio etnico-razziale e religioso", Seminario di formazione per avvocati, consulenti legali,  appartenenti agli organismi per le pari opportunità, operatori sociali e del volontariato, organizzato da ASGI in collaborazione e con il patrocinio del Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università degli Studi di Verona, svoltosi a Verona il 5 aprile 2013.

Il file di power point relativo alla relazione del dott. L. Masera: I profili penali della tutela contro le discriminazioni nella giurisprudenza CEDU

Il file di power point relativo alla relazione del dott. W. Citti: Prevenzione e contrasto alla discriminazione razziale nelle attività di polizia

La brochure del seminario con il programma completo e le modalità di iscrizione.

 

4. Le slides relative alle relazioni presentate al seminario ASGI: "La tutela dalle discriminazioni fondate sulla nazionalità, sul fattore etnico-razziale e/o sul credo religioso. Il diritto antidiscriminatorio italiano ed europeo: aspetti sostanziali e processuali". Milano, 30 novembre - 1 dicembre 2012.

Le slides relative alla relazione di Alessandra Lang, Università di Milano: "Divieto di discriminazioni nel diritto dell'Unione europea".

Le slides relative alla relazione di Antonio Viscomi, Università di Catanzaro: "Licenziamento discriminatorio ed organizzazioni di tendenza".

Le slides relative alla relazione di Alberto Guariso, Foro di Milano: "L'azione giudiziaria anti-discriminazioni. Profili processuali".

Le slides relative alla relazione di Giulia Dossi, Tribunale di Voghera: "I poteri del giudice nell'azione giudiziaria anti-discriminazioni".

Le slides relative alla relazione di A. Casadonte, Trib. di Reggio Emilia : "Il risarcimento del danno nell'azione giudiziaria anti-discriminazioni".

Sintesi della relazione di Walter Citti: "I test situazionali come strumento di prova della discriminazione" e materiali di documentazione.
 
Il programma completo del seminario

I Seminari sono stati organizzato  nell’ambito del progetto finanziato dalla Fondazione italiana a finalità umanitarie Charlemagne ONLUS.
___________________________________________

5. Materiali e relazioni della Summer School del servizio anti-discriminazioni dell'ASGI:  "La tutela del migrante dalle discriminazioni fondate sulla nazionalità e/o sul fattore etnico-razziale. Normativa e giurisprudenza italiana e dell'Unione europea", tenutasi al Centro congressi "Ca' Vecchia" di Sasso Marconi (Bologna) il  22-24 settembre 2011

6. Materiali e relazioni del Seminario ASGI: "Il divieto di discriminazioni per motivi etnico-razziali, religiosi e di orientamento sessuale. Normativa italiana ed europea", svoltosi a Firenze il  21-22 gennaio 2011



NEWS IN EVIDENZA

10.03.2014
Diversi ricorsi presentati dall'Antenna territoriale ASGI antidiscriminazioni di Milano
I ricorsi riguardano questioni di rilievo nazionale (carta acquisti, assegno nuclei numerosi) e locale.

05.03.2014
Recepimento della direttiva 2011/98: La Commissione Politiche dell’Unione europea della Camera dei Deputati esprime un parere che accoglie integralmente i rilievi e le proposte avanzate dall’ASGI
I termini di recepimento della direttiva scaduti il 25 dicembre 2013.

19.02.2014
Rapporto della Commissione europea sull’attuazione da parte degli Stati membri della Decisione-quadro 2008/913 sulle norme penali di contrasto alle espressioni di razzismo e xenofobia
Diversi Stati membri, tra cui l’Italia, non hanno ancora pienamente recepito le disposizioni della decisione-quadro europea.

18.02.2014
Tribunale di Monza: Discriminatorio negare alle donne straniere non lungosoggiornanti l’assegno di maternità comunale
Violato il principio di non discriminazione di cui all’art. 14 CEDU e all’art. 21 della Carta di Nizza.

03.02.2014
I cittadini stranieri possono conservare il cognome originario anche dopo la concessione della cittadinanza italiana
Una circolare del Ministero dell’Interno pone fine ad una prassi contraria ai principi europei e costituzionali.

02.02.2014
Tribunale di Bologna: Il lungo soggiornante ha diritto all’assegno INPS per i nuclei numerosi anche per il periodo antecedente all’entrata in vigore della legge n. 97/2013
Il diritto consegue all’applicazione diretta delle disposizioni della direttiva 109/2003 (Trib. Bologna, sentenza n. 1093/2013).

02.02.2014
Commissione europea: Adottata la terza relazione sullo stato di attuazione delle direttive europee antidiscriminazione
Il documento illustra le questioni aperte relative all’attuazione della normativa europea antidiscriminatoria alla luce anche della giurisprudenza della Corte di Giustizia.

27.01.2014
Tribunale di Firenze: l’accesso degli stranieri al Pubblico Impiego va esteso ad ulteriori categorie oltre a quelle previste dalla normativa di settore
Prima pronuncia giudiziale dopo l’entrata in vigore della ‘legge europea 2013’ (Trib. di Firenze, ordinanza 23 gennaio 2014).

16.01.2014
Assegno familiare per famiglie numerose : estensione dei beneficiari
Due circolari dell'INPS del 15 gennaio 2014 informano i Comuni. Domande entro il 31 gennaio 2014. ASGI : diritto all'assegno anche prima del 1° luglio 2013 .

08.01.2014
Esposto del Servizio antidiscriminazioni dell’ASGI alla Commissione europea sull’accesso degli stranieri alle libere professioni
L’ASGI lamenta diversi casi di stranieri cui viene impedita l’iscrizione agli albi professionali per mancanza dei requisiti di cittadinanza o di reciprocità.

08.01.2014
TAR Brescia: Il Piano di Governo del Territorio dei Comuni deve tenere conto anche delle istanze in termini di servizi religiosi delle comunità diverse da quella cattolica, tra cui quella islamica, presenti sul territorio
Il Presidente della Regione Lombardia reagisce alla sentenza con un tweet ingiurioso: “Fermare il virus”.

02.01.2014
Estesa la 'social card' anche a cittadini UE e loro familiari e ai cittadini di Stati terzi lungosoggiornanti
La previsione contenuta nella 'legge di stabilità 2014' in risposta ad una procedura di infrazione promossa dalla Commissione europea.

24.12.2013
Pubblicata sulla G.U. dell’Unione europea la raccomandazione del Consiglio europeo sulle politiche nazionali per un’effettiva integrazione socio-economica delle comunità Rom
Primo strumento giuridico dell’UE per l’inclusione dei Rom.

16.12.2013
Diritto antidiscriminatorio: Il congedo matrimoniale previsto da un contratto collettivo di lavoro va esteso anche al lavoratore che contragga un’unione civile con una persona dello stesso sesso
Sentenza della Corte di Giustizia europea sul divieto di discriminazioni basate sull’orientamento sessuale nell’ambito lavorativo (direttiva 2000/78).

05.12.2013
Ministero del Lavoro: Per l’anno 2013 l’assegno INPS nuclei familiari numerosi va erogato ai lungosoggiornanti solo per l’importo corrispondente al secondo semestre
Circolare dd. 7.11.2013. ASGI: “ Interpretazione non conforme al diritto UE”.

27.11.2013
Due sentenze della Corte di Giustizia europea in materia di accesso a sussidi per l’istruzione all’estero ed ostacoli alla libera circolazione
Corte di Giustizia dell’Unione europea, sez. III, sentenze del 24 ottobre 2013, cause C-220/12 e C-275/12.

21.11.2013
Nel DDL “Stabilità” in discussione al Senato anche l’estensione della ‘carta acquisti (Social card)” ai cittadini UE e loro familiari e ai lungosoggiornanti
Previsione necessaria per superare una procedura di infrazione promossa dalla Commissione europea.

19.11.2013
Il bando sul Servizio Civile va riaperto per permettere la partecipazione degli stranieri
Il Tribunale di Milano, accertata la discriminazione nei confronti dei giovani stranieri, ordina all'Ufficio nazionale per il Servizio Civile di modificare il bando e riaprire i termini.

14.11.2013
Corte Costituzionale: Un requisito di anzianità di residenza e di sede legale dell’impresa nel territorio regionale per il conseguimento della licenza di esercizio del servizio taxi è in contrasto con la libertà di stabilimento di cui al diritto UE.
Corte Costituzionale, sentenza n. 264/2013 dd. 13/11/2013.

08.11.2013
Tribunale di Firenze: L’intervento di polizia volto ad impedire il matrimonio dello straniero in condizione irregolare costituisce una condotta discriminatoria che comporta l’obbligo del risarcimento del danno patrimoniale e morale
Trib. di Firenze, sentenza 6 novembre 2013, n. 3495/13.

07.11.2013
Nota del servizio antidiscriminazioni dell'ASGI sulle proposte di modifica al regolamento di polizia urbana del Comune di Padova
Riscontrati alcuni profili di illegittimità e che potrebbero portare a conseguenze discriminatorie.

05.11.2013
Corte di Cassazione: Manifestamente discriminatoria la quantificazione del danno morale a seconda della nazionalità e della residenza dello straniero danneggiato
Cassazione, sez. III civile, 28 agosto 2013, n. 19788.

04.11.2013
Esposto dell’ASGI alla Commissione europea: la clausola di cittadinanza per le assunzioni da parte delle imprese del trasporto pubblico locale viola le norme del diritto dell’Unione europea
Bando della COTRAL spa del Lazio per la selezione di conducenti riservato a cittadini italiani e dell’Unione europea.

24.10.2013
I lungo soggiornanti hanno diritto all'assegno famiglie numerose anche per il periodo antecedente all'entrata in vigore della legge n. 97/2013
Su iniziativa di avvocati dell'ASGI e di altre organizzazioni, si moltiplicano le pronunce favorevoli dei tribunali italiani.

18.10.2013
Tribunale di Torino: Discriminatoria l’esclusione dei cittadini stranieri di Paesi terzi non membri UE dalle selezioni per il personale delle imprese del trasporto pubblico urbano
Anacronistico ed illegittimo continuare ad applicare una norma risalente alla legge del 1931 sulle 'corporazioni'.

16.10.2013
Tribunale di Padova: l’invito a commettere violenza sessuale nei confronti della Ministra Kyenge espresso attraverso i social-network costituisce un’istigazione pubblica alla violenza razziale
Condannata l’ex consigliera di quartiere di Padova. Rese note le motivazioni della sentenza.

10.10.2013
Comune di Pordenone: Tetto massimo di bambini stranieri nei nidi d'infanzia comunali
ASGI: "Misura contraria al principio di parità di trattamento".

07.10.2013
Tribunale di Udine: I cittadini di Paesi terzi non membri UE possono partecipare ai concorsi per le scuole di specializzazione in medicina generale
Lo prevede anche la nota del Ministero dell’Istruzione dd. 3 aprile 2013 n. 7935.

03.10.2013
Tribunale di Bologna: discriminatorio il requisito del permesso di soggiorno CE per lungosoggiornanti ai fini dell’accesso all’assegno sociale
Per i cittadini del Marocco va applicata la parità di trattamento prevista dall’Accordo di Associazione CE-Regno del Marocco.

30.09.2013
Sanzionabile con la contravvenzione prevista dalla 'legge Mancino' l'accesso a manifestazioni sportive con simboli o emblemi fascisti o di organizzazioni razziste
Cassazione,  sentenza n. 39860/13 dd. 25.09.2013.

20.09.2013
Accademia di Belle Arti di Roma: tassa accademica aggiuntiva per i soli studenti extracomunitari
ASGI: "Trattamento discriminatorio contrario al T.U.immigrazione e alla normativa europea"

11.09.2013
Programma europeo di mobilità lavorativa promosso in Calabria per giovani laureati e diplomati
A seguito dell’intervento di ASGI, rimosso il requisito della cittadinanza italiana. Possibili le candidature anche di giovani stranieri regolarmente residenti in Italia. Termine prorogato al 30 settembre.

06.09.2013
Accesso degli stranieri alle prestazioni di disabilità : l'INPS finalmente rispetta le pronunce della Corte Costituzionale
Messaggio INPS n. 13983 del 4 settembre 2013 

05.09.2013
Comune di Tolentino (MC): punteggi aggiuntivi ai lungoresidenti nel Comune per le graduatorie ai nidi d'infanzia
Servizio antidiscriminazioni ASGI: possibili profili di discriminazione indiretta.

29.08.2013
Tribunale di Milano: Il lungosoggiornante non può essere escluso dalla professione di consulente del lavoro. Esclusione inconciliabile con la direttiva europea 109/2003
Ordinanza cautelare ammette una lungosoggiornante all’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di consulente del lavoro 

22.08.2013
Pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale la “Legge europea 2013” e la legge di “delegazione europea 2013”
Accesso al pubblico impiego per lungosoggiornanti, familiari di cittadini italiani o UE, rifugiati e titolari di protezione sussidiaria, nonchè diritto dei lungosoggiornanti all’assegno famiglie numerose. Carta di soggiorno anche al partner del cittadino dell’Unione. Delega al Governo per attuare la direttiva 2011/98 su procedure d’ingresso e soggiorno e diritti comuni dei lavoratori di Paesi terzi.

12.08.2013
Corte di Giustizia europea: un requisito di anzianità di residenza triennale ai fini dell’accesso ad un sussidio per la formazione all’estero costituisce una restrizione illegittima alla libertà di circolazione dei cittadini UE
Sentenza della CGUE 18 luglio 2013 (cause C-523/11 e C-585/11).

10.08.2013
Cassazione: Rigettato il ricorso del gestore di un sito web indagato per associazione finalizzata all' incitamento all'odio razziale
Corte di Cassazione, Sezione III penale, sentenza del 31 luglio 2013 n. 33179

27.07.2013
Interrogazione urgente di un gruppo di Senatori PD, Scelta Civica, M5S e SEL ai Ministri per l’Integrazione e del Lavoro sulle discriminazioni operate dall’INPS nei confronti degli stranieri disabili
Inaccettabile la mancata attuazione delle pronunce della Corte Costituzionale sull'illegittimità dell'esclusione degli stranieri non lungosoggiornanti dalle prestazioni per disabili.

25.07.2013
Cassazione: L’esternalizzazione di un sentimento di avversione o discriminazione razziale è sufficiente a far scattare l’aggravante di cui alla ‘legge Mancino’
Suprema Corte di Cassazione, sentenza n. 30525/13 dd. 15 luglio 2013.

24.07.2013
Corte di Cassazione: Illegittimo il cambio di cognome a seguito dell’acquisto della cittadinanza italiana
Il cambio di cognome imposto in taluni casi dal Ministero dell’Interno viola il diritto all’identità personale.

23.07.2013
Illegittima la discriminazione degli stranieri nella fruizione di prestazioni sociali regionali, ma se queste non attengono a diritti e bisogni fondamentali della persona non sono irragionevoli requisiti di anzianità di residenza sul territorio regionale
Sentenza Corte Cost. n. 222 del 16/07/2013 sulla legislazione regionale del FVG.

19.07.2013
TAR Lazio: L'amministratore di sostegno può presentare l’istanza di acquisto della cittadinanza dello straniero disabile al compimento della maggiore età, ma l’ufficiale di stato civile deve verificare l’effettiva capacità dell’interessato di intendere e di formare la volontà di diventare cittadino
ASGI: Affrontare la questione alla luce degli obblighi scaturenti dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

15.07.2013
Tribunale di Pavia: L’INPS discrimina gli immigrati disabili perchè non ottempera alle sentenze della Corte Costituzionale in materia di accesso alle prestazioni assistenziali
Il giudice ordina all’INPS di modificare il proprio sitoweb precisando che l’indennità per i minori disabili spetta a tutti gli stranieri regolarmente soggiornanti.

12.07.2013
Commissione europea: Contraria al diritto UE la normativa italiana sulle borse di studio universitarie di perfezionamento all'estero
Illegittimamente esclusi gli studenti di Paesi UE e lungosoggiornanti. Aperto un procedimento di richiesta di informazioni alle autorità italiane.

11.07.2013
ASGI : il prossimo bando di servizio civile sia aperto ai giovani stranieri
Lettera inviata al Ministro per l’integrazione Cécile Kyenge : enormi i benefici che una politica di integrazione riceverebbe dalla estensione non tanto di un “diritto”, ma (questa volta) di un “dovere” di solidarietà .

09.07.2013
Approvata dal Senato la “Legge europea 2013”. L’iter ora si sposta alla Camera dei Deputati
Accesso al pubblico impiego anche per lungosoggiornanti, familiari di cittadini italiani o UE, rifugiati e titolari di protezione sussidiaria, nonchè diritto dei lungosoggiornanti all’assegno famiglie numerose.

08.07.2013
Corte Costituzionale: Illegittimi i requisiti di anzianità di residenza e del permesso di soggiorno CE per lungosoggiornanti per l’accesso ad una prestazione sociale per persone non autosufficienti
Bocciata una normativa della provincia autonoma di Trento

08.07.2013
Tribunale di Trieste: Illegittima l'esclusione degli infermieri extracomunitari dai concorsi pubblici
Con decreto d'urgenza ex art. 700 c.p.c. riammessa al concorso pubblico un’infermiera straniera lungosoggiornante.

06.07.2013
Diritto antidiscriminatorio - Tribunale di Milano: Discriminatoria la riduzione degli organici degli insegnanti di sostegno rispetto alle necessità dei singoli minori disabili
Il giudice ordina che nel prossimo anno scolastico vengano soddisfatte le richieste contenute nei Piani educativi individuali.

05.07.2013
Corte di Giustizia europea: La normativa italiana sull’inserimento lavorativo dei disabili non ottempera pienamente agli obblighi derivanti dal diritto dell’Unione europea
Non attuato l’obbligo per tutti i datori di lavoro di prevedere soluzioni ragionevoli per rispondere alle esigenze dei lavoratori disabili.

04.07.2013
Diritto antidiscriminatorio: Importante pronuncia sull'obbligo di adattamento ragionevole della posizione lavorativa in favore del lavoratore disabile
Ordinanza del Tribunale di Bologna dichiara discriminatoria la mancata assunzione da parte di un A.O. di un infermiere affetto da 'epilessia notturna'.

L'archivio delle notizie sul tema__

________________________________________________________


MATERIALI, STUDI E DOCUMENTI


-
(ULTIME COPIE DISPONIBILI)  'Senza distinzioni'. Quattro anni di contrasto alle discriminazioni istituzionali nel Nord Italia. Pubblicazione a cura di ASGI e Avvocati per Niente (APN), con la collaborazione ed il sostegno dell’UNAR (Ufficio Nazionale  AntiDiscriminazioni Razziali), della CGIL di Brescia, dell’Università degli Studi di Brescia, della Fondazione italiana a finalità umanitarie Charlemagne ONLUS e della Fondazione Guido Piccini per i Diritti dell’Uomo ONLUS.
Il volume, di più di 400 pagine,  raccoglie  i testi integrali, accompagnati dalle massime e da note introduttive di commento,  di oltre 50 decisioni giudiziarie emanate da tribunali del Nord-Italia a partire del 2008 a seguito di azioni giudiziarie antidiscriminazione promosse da ASGI, Avvocati per Niente ed altre associazioni contro provvedimenti amministrativi o legislativi discriminatori di Comuni, Regioni e autorità della Pubblica Amministrazione. La sezione conclusiva del volume riporta anche la sintesi delle principali sentenze della Corte Costituzionale, della Corte di Cassazione, della Corte di Giustizia europea e della Corte europea dei diritti dell’Uomo in materia di discriminazioni dei migranti.
 
Una copia del libro può essere richiesta inviando un’e-mail all’indirizzo: antidiscriminazione@asgi.it, allegando la ricevuta del bonifico pari a 15 euro, comprensivi delle spese di spedizione, effettuato sul c/c bancario intestato ad ASGI presso il Credito Valtellinese, Codice IBAN: IT 12 Q05216 01000 000000015928 con la causale "CONTRIBUTO". _____________________________________________

- (NEW) La tutela civile contro le discriminazioni etnico-razziali e religiose. Guida pratica alla normativa e alla giurisprudenza. A cura di Walter Citti . Aggiornata all'agosto 2013.
Un'introduzione esaustiva, quanto pratica, alla normativa e alla giurisprudenza italiana ed europea in materia di tutela contro le discriminazioni fondate sulla nazionalità, l'elemento etnico-razziale ed il credo religioso. 

 - (NEW) Codice contro le discriminazioni, edito dall'ufficio del Difensore civico della Regione Emilia-Romagna, II edizione.
Il Difensore Civico della Regione Emilia Romagna ha curato  la seconda edizione del Codice contro le discriminazioni che, dopo una sezione generale, abbraccia i campi della normativa anti-discriminatoria internazionale, europea e nazionale in materia di disabilità, differenza di genere, razza, gruppo culturale, etnia, nazionalità, religione, e diritto di accesso al lavoro per tutti i cittadini.

- Raccolta della giurisprudenza penale in materia di reati a sfondo razziale e di discriminazione etnico-razziale (aggiornata a settembre 2011)
Raccolta delle massime e dei link ai testi integrali delle principali sentenze che hanno applicato la normativa penale in materia di contrasto ai reati a sfondo razziale e di discriminazione etnico-razziale (d.l. n. 122/93 conv. in Legge n. 205/1993 c.d. "legge Mancino").

Le categorie di cittadini di Paesi terzi non membri dell’UE protetti dal principio di parità di trattamento di cui al diritto dell’Unione europea  (familiari di cittadini UE, lungo soggiornanti, accordi di associazione euro-mediterranei). Spunti e problematiche di attualità rispetto al diritto interno italiano e prospettive verso un nuovo concetto di “cittadinanza europea”, studio a cura di Walter Citti, Consulente legale, Servizio ASGI di supporto giuridico contro le discriminazioni.

- Manuale di diritto europeo della non-discriminazione, edito congiuntamente dalla Corte europea dei diritti dell'Uomo e dall'Agenzia europea per i diritti fondamentali
La prima guida esauriente al diritto europeo della non discriminazione curata  dall'Agenzia europea per i diritti fondamentali e dalla  Corte europea dei diritti dell'uomo, ora tradotta nella lingua italiana.

Manuale di formazione sulla non-discriminazione, edito da Migration Policy Group e Human European Consultancy, maggio 2012-febbraio 2012. Il manuale, edito nel quadro del progetto "Azioni di sensibilizzazione in materia di non discriminazione e di uguaglianza destinati a organizzazioni della società civile", presenta il quadro giuridico dell'UE, compresa una panoramica del principio generale e le fonti del diritto dell'Unione europea che sono rilevanti per la non discriminazione, nonché il ruolo delle istituzioni e degli organismi e delle agenzie per la promozione   della non discriminazione e dell'uguaglianza in senso all’ UE.


- Handbook "How to present a Discrimination Claim - Handbook on seeking remedies under the EU Non-discrimination Directives"
Il network europeo di esperti in materia di anti-discriminazione, gestito dalle ONG internazionali Migration Policy Grioup e Human European Consultancy , ha pubblicato un manuale destinato alle vittime di discriminazione e volto ad assisterle nella promozione di azioni di tutela base sulla base degli strumenti offerti dal diritto dell’Unione europea. Il manuale è disponibile in lingua inglese.

- Osservazioni conclusive  e raccomandazioni all'Italia del Comitato ONU sull'eliminazione delle discriminazioni razziali (CERD). Il Comitato delle Nazioni Unite per l'eliminazione della discriminazione razziale ha diffuso il 9 marzo 2012 le proprie osservazioni conclusive e le proprie raccomandazioni in merito al rapporto periodico sottoposto dalle autorità italiane e discusso nel corso della riunione tenutasi a Ginevra il 5 marzo scorso. Le raccomandazione sono state adottate dopo la consultazione anche di diverse ONG, che hanno presentato propri rapporti e documenti, tra cui l'ASGI. Tutti i rapporti sono reperibili alla pagina web del CERD.

- UNAR, Relazione annuale 2012 al Parlamento sull’effettiva applicazione del principio di parità di trattamento e sull’efficacia dei meccanismi di tutela
- UNAR, Relazione annuale 2012 al Presidente del Consiglio dei Ministri sull’attività svolta
In base all’articolo 7 lettera f) del D.Lgs. 215/2003 all' UNAR (Ufficio Nazionale Anti-Discriminazioni Razziali) è affidato il compito di "redigere una relazione annuale per il Parlamento sull’effettiva applicazione del principio di parità di trattamento e sull’efficacia dei meccanismi di tutela, nonché una relazione annuale al Presidente del Consiglio dei Ministri sull’attività svolta". Nel febbraio del 2012, l’UNAR ha presentato le due relazioni relative all'anno 2011.

Report on measures to combat discrimination – Directives 2000/43/EC and 2000/78/EC – Country Report 2010 – Italy (“Rapporto  sulle misure adottate e la giurisprudenza in materia di contrasto  alle discriminazioni ai sensi delle direttive n. 2000/43 e 2000/78 (stato dell’arte fino al 1 gennaio 2011)”) . Il rapporto è scritto dal Prof. Alessandro Simoni, dell’Università di Firenze, in quanto membro dell’ European Network of Legal Experts in the non-discrimination field, costituito dal Migration Policy Group e dall’ Human European Consultancy.  

-  ‘Rapporto ombra’ sul razzismo in Europa (2011-2012), a cura dell’ENAR (European Network Against Racisme). Il Rapporto contiene anche uno special forcus  su “Muslim Communities and Islamophobia”. La parte specifica del rapporto dedicata all'Italia "Rapporto ombra sul Razzismo in Italia, 2011-2012" è stata curata dal CIE (Centro Iniziativa per l’Europa-Piemonte).

  - Le prestazioni di sicurezza sociale per i cittadini di Paesi terzi: alcuni casi controversi. Guida a cura dei Comuni di Cervia e Ravenna finanziata dal Fondo europeo per l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi (FEI), giugno 2011.
La Guida è stata curata nell’ambito dei progetti degli enti locali finanziati dal Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi (FEI), i Comuni di Cervia e Ravenna, assieme alla cooperativa sociale “Persone in movimento”.
La guida illustra i profili problematici della normativa italiana in materia di prestazioni di assistenza sociale e familiari, con riferimento all’accesso dei cittadini di Paesi terzi non membri dell’Unione europea, evidenziando i punti di contrasto con le norme di diritto dell’Unione europea che contengono il principio di parità di trattamento a favore di particolari categorie di cittadini di Paesi terzi. Ugualmente, la Guida mette in evidenza come continuino ad essere ignorate le pronunce della Corte Costituzionale in materia di accesso dei cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia a tali prestazioni di assistenza sociale in condizioni di parità di trattamento con i cittadini nazionali.

- The Evolution and Impact of the Case-Law of the Court of Justice of the European Union on Directives 2000/43/EC and 2000/78/EC. Rapporto pubblicato dalla Rete europea di esperti giuridici in materia di discriminazione sulla giurisprudenza della Corte di Giustizia europea nell'interpretazione delle disposizioni delle direttive europee antidiscriminatorie, febbraio 2013.

The Prohibition of Discrimination under European Human Rights Law: Relevance for the EU non-discrimination directives - an update – (in lingua inglese) ('Il divieto di discriminazione nel sistema europeo dei diritti dell’Uomo.  Rilevanza per l’interpretazione delle direttive dell'UE”) - Rapporto pubblicato dalla Rete europea di esperti giuridici in materia di discriminazione. La pubblicazione fornisce un quadro sulla protezione dalla discriminazione ai sensi della Convenzione europea sui diritti dell’Uomo  e della Carta sociale europea, che sono i principali trattati sui diritti umani del Consiglio d'Europa. Il rapporto cerca di individuare gli aspetti di tale tutela che potrebbero influenzare le questioni in sospeso nell’ interpretazione delle direttive 2000/43/CE e 2000/78/CE.

- Proving Discrimination Cases. The role of Situation Testing. A research by Isabelle  Rorive, professor in  Comparative and Anti-discrimination law at the University of Brussels,  published by Centre for Equal Rights (Sweden) and Migration Policy Group (Brussels), 2009.

- Evaluating the Implementation of the EU Race Equality Directive.  Briefing Paper of the Open Society Foundations to the European Commission, raising question over current implementation of the European Union’s Race Equality Directive. Rapporto dell'Open Society Foundation  inviato alla Commissione europea nel maggio 2012 sull'implementazione della direttiva n. 2000/43 sulla base del monitoraggio e dell'azione di advocacy condotta dall'ONG internazionale.

- The Racial Equality Directive: Application and challenges, FRA Report, gennaio 2012, Rapporto a cura dell'Agenzia europea per i diritti fondamentali (FRA). In vista del rapporto quinquennale della Commissione europea sull’applicazione della direttiva n. 2000/43/CE in materia di contrasto alle discriminazioni etnico-razziali, previsto dall’art. 17 della medesima, l’Agenzia europea per i diritti fondamentali (FRA), con sede a Vienna, ha diffuso un rapporto che fa il punto sui principali aspetti dell’applicazione della direttiva nei 27 Paesi membri dell’Unione europea. Info: FRA European Union Agency for Fundamental Rights

- Open Society Foundations, Reducing Ethnic Profiling in the European Union: A Handbook of Good Practices, 2012 (Manuale di Open Society Foundations su buone prassi in Europa per ridurre le pratiche discriminatorie da parte delle forze di polizia).

- Developing Anti-discrimination Law in Europe - the 27 EU Member States, Croatia, the Former Yugoslav Republic of Macedonia and Turkey compared. Studio comparativo sul recepimento delle direttive europee anti-discriminazione (n. 2000/43 e 2000/78)  nel diritto nazionale dei 27 Stati membri dell'Unione europea, con l'aggiunta di un'analisi dettagliata della legislazione vigente in Croazia, ex Repubblica jugoslava di Macedonia  (FYROM) e Turchia. Pubblicato dal Migration Policy Group sulla base delle informazioni e dei rapporti compilati dal Network europeo di esperti in materia di diritto anti-discriminatorio per l'anno 2011. Disponibile in lingua inglese.

- Anti-discrimination legislation in the US, Canada, South Africa and India: a comparative analysis. Studio comparativo curato dal Network europeo di esperti in materia di diritto anti-discriminatorio  e pubblicato da Migration Policy Group sul diritto anti-discriminatorio negli USA, in Canada, Sud-Africa ed India,  maggio 2012 (in lingua inglese).

- The Situation of Roma in 11 EU Member States (La situazione dei  Rom in 11 Paesi membri dell’Unione europea) – Rapporto a cura dell’Agenzia UE per i diritti fondamentali, di UNDP (United Nations Development Program), con il sostegno della Banca Mondiale e  della Commissione europea. I risultati del rapporto hanno contribuito alla Comunicazione della Commissione Europea sull'inclusione sociale dei  Rom, presentata a Bruxelles il 21 maggio 2012: "National Roma Integration Strategies: a first step in the implementation of the EU Framework".  La comunicazione è stata accompagnata da un documento del gruppo di lavoro della Commissione europea volto a presentare lo stato dell'arte nei 27 Paesi membri dell'UE nell'implementazione della Strategia europea di inclusione sociale dei  Rom.

- Human rights of Roma and Travellers in Europe, pubblicazione a cura del Consiglio d'Europa, febbraio 2012. Il libro, disponibile in lingua inglese,  presenta un resoconto della situazione dei diritti umani delle popolazioni Rom e Sinti  nei 47 Paesi membri del Consiglio d’Europa. Un riassunto dei contenuti della pubblicazione è disponibile anche nella lingua italiana.

- Choice and prejudice. Discrimination against Muslims in Europe. Rapporto a cura di Amnesty International sulla discriminazione nei confronti degli appartenenti alle minoranze musulmane in Europa (aprile 2012), in lingua inglese.

"Discriminatory laws and practices and acts of violence against individuals based on their sexual orientation and gender identity", Alto Commissariato per i Diritti Umani ONU - Primo report sulle discriminazioni contro le persone LGBT nel mondo.
Presentato a Ginevra il primo studio dell'OHCHR sulle leggi discriminatorie e gli atti di violenza contro gli individui basati sull'orientamento sessuale e l'identità di genere con le raccomandazioni agli Stati.

- “Getting the Facts Rights: Reporting Ethnicity and Religion”, Rapporto di “The Ethical Journalist Initiative”, al termine di un progetto internazionale curato da Media Diversity Institute, in collaborazione con Article 19 e la Federazione europea dei giornalisti sulla comunicazione mediatica riguardante gli immigrati e le minoranze etniche e religiose nel mondo (maggio 2012).


RIVISTE

European Anti-Discrimination Law Review è una pubblicazione semestrale preparata dalla Rete europea di esperti giuridici nel campo della non discriminazione promossa da  MPG (Migration Policy Group) e  Human Consultancy. La  rivista è pubblicata in lingua inglese. Copie in formato cartaceo possono essere ordinate gratuitamente compilando on-line l'apposito modulo di ordinazione.

LIBRI E PUBBLICAZIONI - NOVITA'

1. Fabio Spitaleri (a cura di), L’eguaglianza alla prova delle azioni positive, Giappichelli editore, Torino, 2013, pp.  pp. XVI-256 - € 30,00 .

Indice: Introduzione (F. Spitareli). – Abbreviazioni delle Riviste. – I. Passato, presente e futuro delle azioni positive: esperienze nazionali a confronto. – II. Le azioni positive in Europa: diritto dell’Unione europea e Cedu. – III. L’idea di donna nelle azioni positive. – Indice della giurisprudenza. – Notizie sugli autori.

L’autore: Fabio Spitaleri è ricercatore in Diritto dell’Unione europea all’Università degli Studi di Trieste, già Referendario alla Corte di Giustizia dell’Unione europea.

 

2. Francesca Biondi Dal Monte, Dai diritti sociali alla cittadinanza. La condizione giuridica dello straniero tra ordinamento italiano e prospettive sovranazionali, Giappichelli editore, Torino, 2013, pp. XVI-320 - € 35,00.

L’autrice: Francesca Biondi Dal Monte è borsista di ricerca post-dottorato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Studi e di Perfezionamento di Pisa, nonché avvocato a Pisa.


3. William Chiaromonte, Lavoro e diritti sociali degli stranieri, Giappichelli editore, Torino, 2013, pp. 288, € 34.

Il volume è dedicato alla disciplina nazionale in materia di lavoro e di diritti sociali degli stranieri, e dunque ai profili di reciproca interferenza fra il diritto del lavoro ed il diritto dell’immigrazione. La ricerca muove da una disamina delle politiche internazionali ed europee in materia di migrazioni economiche, allo scopo di porre in evidenza l’incidenza esercitata dall’ordinamento internazionale e, soprattutto, europeo sugli sviluppi della normativa italiana. Il volume poi si concentra  sull’analisi della condizione giuridica dello straniero nella Costituzione e dell’evoluzione della legislazione nazionale in materia di immigrazione e di integrazione degli stranieri. La giustificazione o meno delle disparità di trattamento introdotte, principalmente sulla base del giudizio di ragionevolezza, di fronte alla permanenza o al riaffiorare nella legislazione, specie recente, di elementi di differenziazione fra il trattamento dello straniero e quello del cittadino, rappresenta la chiave di lettura utilizzata per esaminare, sotto la lente del diritto antidiscriminatorio, le due dimensioni del lavoro e dei diritti sociali degli stranieri.

L'autore: William Chiaromonte è assegnista di ricerca in Diritto del lavoro presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Firenze, ed insegna Diritto del lavoro nella stessa Università.


4. Diletta Tega (a cura di), Le discriminazioni razziali ed etniche. Profili giuridici di tutela, Armando editore/UNAR, Roma, pp. 288.

Oggi le discriminazioni razziali ed etniche rappresentano il lato oscuro e problematico di società che si trovano a dover affrontare un’inaspettata e massiccia domanda di accoglienza dell’Altro. Quali sono gli strumenti che il diritto mette a disposizione per combattere le discriminazioni? Come si intrecciano con le garanzie previste nel complesso dall’ordinamento giuridico? Che tipo di protezione sono in grado di opporre agli atti e fatti discriminatori? A queste e ad altre domande i contributi contenuti nel volume cercano di offrire una risposta, grazie al contributo di studiosi di questo settore.


La curatrice del volume: Diletta Tega è ricercatrice di diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Milano-Bicocca.  E' titolare dell' insegnamento di Diritti fondamentali nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bologna.


5. Marco Ferrero, Fabio Perocco (a cura di ), Razzismo al lavoro. Il sistema della discriminazione sul lavoro, la cornice giuridica e gli strumenti di tutela, Franco Angeli editore, Milano, pp. 320.

Il volume intende verificare il grado di attuazione degli strumenti di tutela antidiscriminatoria introdotti dalla Comunità europea, e presentare a operatori sociali e del diritto, a sindacalisti e progettisti di politiche e interventi sociali, indicazioni utili nella promozione dei diritti di cittadinanza. In particolare il testo indaga in termini sociologici e giuridici il tema della discriminazione razziale nell’ambito lavorativo.

Gli autori: Marco Ferrero insegna Diritto dell'immigrazione presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Avvocato del Foro di Padova, e’ socio dell'Associazione Studi Giuridici sull'Immigrazione; Fabio Perocco insegna Sociologia delle migrazioni e Metodi di analisi e ricerca sociale presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e coordina l'attività didattica del Master sull'Immigrazione ivi istituito.

 

6. Fabio Spitaleri, Le discriminazioni alla rovescia nel diritto dell'Unione europea, Aracne editrice, Roma, 2010.

Sommario: Capitolo I - Eguaglianza e non discriminazione nell'ordinamento dell'Unione europea; Capitolo II - La nozione di discriminazione alla rovescia; Capitolo III- Il regime delle discriminazioni alla rovescia nell'ordinamento dell'Unione; Capitolo IV- Il regime delle discriminazioni alla rovescia nell'ordinamento italiano.

L'autore: Fabio Spitaleri, già referendario alla Corte di giustizia delle Comunità europee, è dottore di ricerca in diritto dell'Unione europea e professore a contratto presso l'Università di Trieste.
  



NEWSLETTER

La newsletter del Servizio ASGI di supporto giuridico contro le discriminazioni- n. III/3 - dicembre 2013/febbraio 2014 (formato pdf)

La newsletter del Servizio ASGI di supporto giuridico contro le discriminazioni- n. III/2 - ottobre/novembre 2013 (formato pdf)

La newsletter del Servizio ASGI di supporto giuridico contro le discriminazioni- n. III/1 - agosto/settembre 2013 (formato pdf)

La newsletter del Servizio ASGI di supporto giuridico contro le discriminazioni- n. 6 - febbraio/aprile 2013 (formato pdf)

La newsletter del Servizio ASGI di supporto giuridico contro le discriminazioni - n. 5 - dicembre 2012/gennaio 2013 (formato pdf)

La newsletter del Servizio ASGI di supporto giuridico contro le discriminazioni - n. 4 - ottobre/novembre 2012 (formato pdf)

La newsletter del Servizio ASGI di supporto giuridico contro le discriminazioni- n. 2 - giugno/luglio 2012 (formato pdf)

Consulta l'archivio dei numeri precedenti

 

La newsletter dell'Antenna territoriale anti-discriminazioni ASGI di Firenze (progetto Open Society Foundations)- n. 2/2012

La newsletter dell'Antenna territoriale anti-discriminazioni ASGI di Roma (progetto Open Society Foundations)- n. 1/2012

La newsletter dell'Antenna territoriale anti-discriminazioni ASGI di Firenze (progetto Open Society Foundations)- n. 1/2012