ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
18.05.2010

Disponibile on-line il Codice contro le discriminazioni

 
Raccolta di tutta la normativa internazionale, europea, nazionale e regionale in materia di contrasto alle discriminazioni per ragioni di disabilitą, differenza di genere, razza, gruppo culturale, etnia, nazionalitą, religione e nell'accesso al lavoro. Iniziativa dell'Ufficio del Difensore civico della Regione Emilia-Romagna.
 

La normativa a contrasto delle discriminazioni è ricca e variegata, frutto di processi sociali complessi e ripresa da fonti diverse, a livello sovranazionale, europeo, nazionale e regionale. Per un operatore non è sempre facile reperire ciò di cui ha bisogno.

Da oggi è possibile la consultazione di un materiale organico, trasversalmente alle diverse forme di discriminazione. L'ufficio del Difensore civico della Regione Emilia-Romagna, infatti, ha curato la stesura di un Codice contro le discriminazioni che, dopo una sezione generale, abbraccia i campi della disabilità, differenza di genere, razza, gruppo culturale, etnia, nazionalità, religione, e diritto di accesso al lavoro per tutti i cittadini.


Il Codice contro le discriminazioni (.pdf 1422 kB)